lunedì 26 febbraio 2018

Riceviamo e (poco volentieri) pubblichiamo.


Su Twitter riceviamo e (poco volentieri) pubblichiamo:

Non so se rinnovo l'abbonamento a Repubblica. Il giornale non mi piace più: Ezio Mauro si occupa ormai solo di teoria e Michele Serra è diventato calendiano. Rimane solo Concita De Gregorio che debbo leggere al contrario. Se il 5 Marzo poi arriva pure Mario Orfeo...

Viene lasciato sempre più spazio a gente compromessa colla sinistra "all'ultima moda", mentre l'energia della coscienza storica del giornale, intendo quella di Ezio Mauro e non di Scalfari, si affievolisce giorno dopo giorno. Anche la nuova veste del cartaceo non mi convince.

Mi spiego meglio: hanno voce Augias, Saviano, Rampini, Scalfari, Calabresi... ...e ora anche Serra è calendiano! Mauro invece sta diventando noioso, ma lo fa apposta (come il giornale). Restano gli ottimi vignettisti e la De Gregorio. Un po' poco per giustificare l'abbonamento.

Alessandro Manica

----

Gli fa eco subito Libero Petrucci, sempre su Twitter:

Pure io compro Repubblica da 30 (trenta, cazzo!) anni. Ho serii dubbi che proseguirò. Quotidiano politicamente morto e che sta perdendo anche autorità culturale per seguire i fenomeni mainstream.

2 commenti:

MUDD ha detto...

Permettetemi di dissentire: da tifoso di Mauro e Serra (non li trovo assolutamente peggiorati) e al netto delle assenze che, certo, vanno rimpiante (su tutte metterei quelle di Carlo Verdelli e Antonello Caporale: mi mancano le sue interviste) io trovo Rep. una spanna sopra tutti gli altri quotidiani. Riguardo la prima pagina di oggi, già magistralmente presentata dal FS, e leggo Rumiz, Valli, Cacciari. Si può dissentire da ciò che scrivono – e come lo fanno – ma la qualità di queste firme è oggettiva. L'elenco sarebbe lungo ma non mi va di aprirlo, altrimenti poi scatta in automatico quello del "chi non c'è più e vorrei rileggere sul mio giornale".
PS. Concita? Al momento più che scrivere inoltra (le mail che le arrivano), sarebbe bello poterla leggere anche al di fuori delle sporadiche incursioni catalane.

virgela ha detto...

approvo al 1000%, bravo Mudd