sabato 24 settembre 2016

RClub formato estraibile (lo sarà sempre?) s'è mangiato RViaggi.La sparizione di Guia e altre novità

Secondo sabato di delusione – a due settimane dal «nuovo» D dove è cambiato giusto qualcosa in più di una font – per chi si aspettava una rivoluzione in RClub. A cambiare, anche in questo caso, pochissima grafica (su tutto, colpiscono le testatine-titolo interne al pezzo con colore a seconda delle sezioni: Piaceri, Moda etc., lascito di RViaggi che come vedremo è definitivamente e ufficialmente defunto oggi) ma molto nell'impostazione contenutistica. 



Premessa: la concomitanza con le sfilate – le due pagine di Laura Asnaghi che in settimana occupano la zona-cuscinetto "light" fra cronaca ed economia – potrebbe aver stravolto l'impaginazione tipo (controlleremo nelle prossime uscite) ma balza subito all'occhio l'assenza di Guia Soncini a pagina III: nella nuova impostazione dell'intervista di copertina snella e tutta compresa nella prima pagina (ecco una prima novità sostanziale, figlia in un certo senso del #canonemarione), le due seguenti, appunto, si liberano e nella terza ci si può giocare il tris d'assi Belpoliti (Minima), Bartezzaghi (Massima) e Stancanelli (Sfumature), con la finalista dello Strega in quota Nave di Teseo che abbandona così il mondo degli animali, promossi in sezione ad hoc più avanti (Animal Life). Scelta alquanto pop.



Non vediamo neppure Riccardo Luna (fresco di nuovo incarico in Basilicata) né le rubriche dalle capitali (cfr. Visconti da NYC e Ginori da Parigi), così come anche le altre rubriche orizzontali con fotina in soppalco spariscono, o meglio cambiano collocazione: a parte quella sul mondo App di Jaime D'Alessandro e un'altra, nuova, sui Profumi firmata dall'esperta Claudia Bortolato (anche qui: non sappiamo se in seguito ne sono previste altre, magari a rotazione), vengono ricollocati in verticale tutti i rubrichisti storici (Q. Conti, S. Marchetti, S. Tibaldi, L. Bianchini, S. Annicchiarico), mentre «il Giardiniere» Paolo Pejrone, come annunciato, si guadagna una rubrica importante, in linea con quelle della triade in apertura, con la differenza che a lui tocca il compito di chiudere lo sfoglio e salutare i lettori.

Ah, dimenticavamo: lo spazio nel fascione alto così liberatosi viene riempito con due brevine per pagina, a tema con la sezione a cui sono collegate. 

Deluso, insomma, anche chi credeva che fosse arrivato il giorno del nuovo inserto culturale, quello diretto dalla Desalvo e (forse) disegnato dal nuovo acquisto Francesco Franchi, ex IL-Sole24Ore: a questo punto la curiosità cresce in modo spasmodico. Svelato invece, come detto, il mistero RViaggi: addio all'inserto del mercoledì, solo RSalute (il martedì) è stato confermato e promosso a dorso estraibile; da oggi per viaggi e affini basteranno le due pagine finali di RClub, addirittura dopo gli animali. Peccato. O no?

MUDD 

2 commenti:

Gabri ha detto...

la Soncini ha concluso la sua collaborazione lo scorso sabato. Lo ha scritto lei su Twitter.

virgela ha detto...

purtroppo hanno sacrificato Rviaggi (sempre molto interessante) per lasciare RClub, il quale evidentemente rende molto di più in termini pubblicitari; son d'accordo con Mudd in merito alle - poche - novità, che non cambiano il mio giudizio (di sostanziale inutilità) su RClub; piuttosto, pur attendendo anch'io con impazienza il nuovo domenicale, credo che quello attuale abbia qualità molto alta e molto superiore alla Lettura del vecchio nemico; basta valutare il numero di ieri, il quale aveva una densità di articoli belli da far paura.
Salute