giovedì 16 giugno 2016

PazzoPerEuro2016: la squadra che vince non sempre è quella che gioca meglio, vero Maurizio?

Canoniche sei pagine dedicate a Euro2016, però niente commento di Gianni Mura.

Apre Maurizio Crosetti con la cronaca di Francia-Albania (2-0) dal Velodrome di Marsiglia, che nell'incipit rievoca i tempi degli sbarchi degli albanesi in Italia e del film Lamerica di Gianni Amelio (calciocultura).


A dispetto del risultato, Crosetti premia gli albanesi con tre 7 in pagella, mentre per i francesi al massimo un 6.5. Ciò significa che ha vinto non è quello che ha giocato meglio.


Andrea Sorrentino continua a dividersi tra calcio giocato e hooligans idioti. Da Lille la sua cronaca di Russia-Slovacchia 1-2 riporta anche il bollettino degli incidenti degli ultrà. Peggiori in campo i due russi Smolnikov e Golovin (4.5), migliore in campo lo slovacco Hamsik (8).

Il pezzullo su Romania-Svizzera (1-1) non è firmato. Chiunque abbia stilato le pagelle ha decretato lo juventino Lichtsteiner come peggiore in campo (voto 5).

Lavoro di routine per i due azzurri Currò e Intorcia dal ritiro di Montpellier. Mentre Currò ragiona su come fermare l'uragano Ibrahimovic, Intorcia cazzeggia sull'etimologia dei cognomi degli azzurri.


A proposito di Ibra, Angelo Carotenuto è uscito temporaneamente dalla Francia per recarsi a Malmoe, nel quartiere dove Zlatan è cresciuto. Il ritorno del calciocultura di AC.


Emanuele Gamba lascia Saint-Etienne e ritorna a Parigi dove stasera assisterà a Germania-Polonia, partita in cui il centravanti del Bayern Monaco incontrerà quattro suoi compagni di squadra.

Nello stesso girone a Lione si gioca Ucraina-Irlanda del Nord, ma anche questo pezzullo di presentazione non è firmato.

Lo stacanovista Gamba si smazza anche l'intera pagina 51 dedicata agli elogi della rivelazione Islanda che ha fermato il milionario CR7.

Nessun commento: