mercoledì 15 giugno 2016

PazzoPerEuro2016: il secondo commento consecutivo di Mura

Si è stabilizzato a 6 il numero delle pagine che Repubblica dedica a Euro2016.

Secondo commento consecutivo di Gianni Mura, e già questa è una notizia.


Gli Azzurri Currò e Intorcia tornano trionfanti al ritiro di Montpellier.

La novità del giorno è la presenza del (primo) gol europeo di Paolo Samarelli, quello di Emanuele Giaccherini contro il Belgio (il gol verrà pubblicato nel pomeriggio). A Samarelli viene dato, finalmente, uno spazio maggiore rispetto ai soliti gol del martedì che accompagnano la rubrica di Angelo Carotenuto.

A proposito di Carotenuto, anche oggi niente calciocultura, ma la cronaca da Bordeaux di Austria-Ungheria 0-2 e la presentazione di Russia-Slovacchia di oggi pomeriggio. Sulle pagelle di Austria-Ungheria segnaliamo i quattro 7 ad altrettanti giocatori magiari.

Andrea Sorrentino è tornato a Parigi e gli è toccato rioccuparsi degli incidenti tra tifosi.

Emanuele Gamba ha assistito, a Saint-Etienne, al deludente esordio del Portogallo contro l'esordiente Islanda. E nell'incipit riprende la storia dei cognomi in "son" della formazione islandese, come già segnalato da noi nei feticismi europei di ieri.



Nelle pagelle, Gamba schiaffa un bel 5 a Cristiano Ronaldo e premia l'autore del gol islandese Bjarnason con un 7.

Maurizio Crosetti scende da Lione a Marsiglia e si becca tutta pagina 55 interamente dedicata a Francia-Albania di stasera. Maurice (mai soprannome fu più azzeccato, oggi) racconta i dolori del giovane Paul (Pogba) e quelli dell'anziano Zizou che perde il palazzo dell'infanzia. Son problemi.

Nessun commento: