sabato 4 giugno 2016

I feticismi di oggi: Annalisa al comizio finale di Virginia

Della scelta di Repubblica di non riportare in prima pagina la morte del motociclista Luis Salom, ne abbiamo parlato in altro post.

Sopra alla testata confermata la tradizionale sequenza richiamo-foto-richiamo-foto.

Fotonotizia quadrotta sulla strage di migranti al largo di Creta.

Di spalla l'esordio di RepIdee, con Saviano, Calabresi e compagnia bella.

Vigilia delle amministrative: Tito, Folli, Messina, Merlo, Ceccarelli. Quale altro giornale può schierare una "manita" così prestigiosa?



Lo sfoglio apre sulla nuova, ennesima, tragedia dei migranti. Se ne occupa Francesco Viviano da Palermo. 

Umberto Rosso e Alessandra Ziniti inviati a Lampedusa per la visita di Mattarella. Non bastava il quirinalista Rosso? Anche perché il pezzo è di modeste dimensioni.


Se domani votate e non sapete ancora per chi, leggetevi la doppia pagina con i cinque pezzi dei republicones di cui sopra. Anticipo dell'odierno Cacciucco Politico Elettorale che oggi fermenta per cinque pagine.

Annalisa Cuzzocrea ha partecipato al comizio finale della grillina Virginia Raggi a Piazza del Popolo: "La blusa bianca sui pantaloni neri, la candidata sindaco tenta dei 5 stelle tenta perfino un accento romanesco che non ha".

Doppia pagina sul crac della Popolare di Vicenza: il milanese Franco Vanni inviato nella città veneta.

Esteri: la parigina Anais Ginori monitora per noi il livello di piena della Senna.


Torna Francesca Caferri, l'inviata con le palle. Anche se oggi scrive dalla redazione.

Nella pagina seguente un altro piacevole ritorno, quello di Renata Pisu che commenta il ritrovamento del bambino giapponese abbandonato dai genitori in una foresta. La cronaca è affidata al pechinese Giampaolo Visetti.


Ancora inviati: il londinese Enrico Franceschini è a Nelson, nel Lancashire, al seguito di Boris Johnson in giro a promuovere la Brexit.

Domani non perdetevi il Domenicale speciale dedicato alla Giornata Mondiale dell'Ambiente, con un racconto inedito di Jonathan Franzen.


Cronaca: oggi Rory Cappelli lascia spazio a Giuseppe Scarpa sul delitto della Magliana. A fianco il giallista Piero Colaprico cerca di far luce sulla morte della stilista milanese Carlotta Benusiglio. Un pezzo memorabile che racconta la "Milano liquida" (come scrive spesso il Kola) di questi anni.

Bella la scelta di Angelo Rinaldi e del suo team di incastonare tra queste due notizie, la foto di Laura Boldrini che espone il drappo rosso contro i femminicidi.


In Economia un altro inviato: Eugenio Occorsio a Trento, al Festival dell'Economia.

Cos'è successo oggi alle estrazioni del Lotto? Manca la combinazione vincente del Superenalotto.


Spettacoli: bella Intervista di Arianna Finos a Bernardo Bertolucci a 40 anni dall'uscita del suo capolavoro Novecento.

Sport: e finalmente si parla della morte di Luis Salom. Lo fa l'inviato a Montmelo Massimo Calandri. RIP.

Nessun commento: