venerdì 17 giugno 2016

Feticismi illustrati del venerdì: i maxi-straordinari di Enrico Franceschini

In prima titolone sull'uccisione della deputata laburista Jo Cox.

Sovratestata tradizionale: se non ci sono novità di rilievo non lo segnaleremo più.

Curiosità nel fogliettone: i due Antonio, Pennacchi e Moresco.



Lo sfoglio apre con la morte di Jo Cox. Tre paginate interamente curate dal londinese Enrico Franceschini, inviato a Leeds. Quattro pezzi tra cui una bella intervista al giallista Frederick Forsyth.

L'altro fatto di cronaca del giorno, gli incendi in Sicilia, si prendono una doppia curata dai palermitani Palazzolo e Ziniti, con un pezzo da Monreale di Francesco Patanè.

Oggi cinque pagine di Cacciucco Politico Elettorale, di cui due sugli sviluppi e le conferme delle dichiarazioni di voto di Massimo D'Alema. Nel casino viene coinvolto anche il republicone Tomaso conunasolaemme Montanari, che conferma di aver ricevuto la telefonata del leader Maximo con la richiesta di endorsement per Virginia Raggi.

Il Cacciucco di oggi però è di qualità, perché contiene un piatto servito dal grande Antonio Pennacchi che racconta come la sua Latina sta vivendo la viglia del voto di ballottaggio.

Il moscovita Nicola Lombardozzi era tra i partecipanti al Forum Economico di San Pietroburgo.

Terzo giorno a Orlando, Florida, per l'inviata Anna Lombardi.

Da non perdere il reportage del terrasantista Fabio Scuto da Ramallah. Era da parecchio che Scuto non ci regalava un pezzo così.


Commovente la paginata piena zeppa di reazioni, più o meno al veleno, all'intervista di ieri di Francesco Merlo al neo padre Nichi Vendola. Comunque preparate i fazzoletti.

Altra paginata dal Pitti Uomo.

Oggi sono toccati all'estremorientalista Raimondo Bultrini i testi del reportage fotografico di R2. Le foto sono di Ansa e Afp.

In Cultura la prima parte del raccontone di Alberto Arbasino sulle memorie teatrali "di quando si raggiungeva Berlino per vedere Brecht".


Come da foto a pagina 53, c'è anche la republicona Elena Stancanelli tra i finalisti del Premio Strega.

In bocca al lupo.


Inutile dire che invidiamo da morire Ernesto Assante che è andato a Londra al concerto dei Coldplay.

Nello Sport extraeuropeo segnaliamo le chicche del calciomercato di Giulio Cardone e l'intervista da Baku di Marco Mensurati a Lewis Hamilton.

Nessun commento: