sabato 18 giugno 2016

Feticismi europei: quattro republicones a Tolosa

Oggi le pagine dedicate a Euro2016 sono 6 e mezzo. Mezza in più rispetto al solito. Ma ci sta, dato che ha giocato l'Italia.

Apertura d'obbligo su Italia-Svezia 1-0 con il commento di Gianni Mura, il (secondo) gol di Samarelli, che pubblicheremo più tardi, e da Tolosa la cronaca di Enrico Currò e il ritratto di Maurizio Crosetti del match winner Eder.



Nella successiva doppia gli altri due republicones inviati a Tolosa: Francesco Saverio Intorcia che ha stilato le pagelle e Fabrizio Bocca che racconta l'orgoglio di Antonio Conte.

Per Intorcia i migliori in campo sono Barzagli, Chiellini e Eder (7). Per Ibrahimovic un misero 6.



Emanuele Gamba da Parigi commenta "L'Europeo dei gol all'ultimo respiro". 

Mini-straordinari per Angelo Carotenuto (oggi niente calciocultura) che in una pagina presenta l'altra sfida del girone degli azzurri, Belgio-Irlanda, e in un'altra fa la cronaca (non datata) di Repubblica Ceca-Croazia 2-2. E qui scattano le pagelle: tre i 7 tra i croati e una marea di insufficienze tra i cechi. Questo la dice lunga su come la Croazia abbia gettato via la vittoria.

Andrea Sorrentino si è divertito un sacco ieri sera a Nizza dove la Spagna ha travolto per 3-0 la Turchia. Secondo AS (il giornalista, non il quotidiano spagnolo) il migliore in campo è stato Alvaro Morata (7.5), il peggiore il turco Topal (4).

Alla pagina 6 e mezza ritroviamo il granata Emanuela Gamba alle prese con il discolo Paul Pogba, il "Balotelli Bleus".

Non sono firmati i due pezzulli di presentazione di Portogallo-Austria e Islanda-Ungheria.






Nessun commento: