sabato 11 giugno 2016

Feticismi del giorno: Nostra Signora dello Sport ai funerali di Muhammad Ali

In prima pagina titolone sui guai di Renzi e del Pd, e fotonotizia per gli europei di calcio, con un'immagine di festa e non di gioco.

Imperdibile, di spalla, l'articolo del pioniere Bernardo Valli sul declino del Califfo.


Lo sfoglio si apre con otto pagine unte e bisunte di Cacciucco Politico Elettorale: Luca Pagni è andato a Santa Margherita Ligure all'Assemblea dei giovani di Confindustria, dove c'era anche Renzi.

Curiosità: a pagina 7 entrambi i pezzi non sono datati.

Ettore Livini ci spiega i possibili scenari futuri dell'impero economico di Silvio Berlusconi.

A pagina 11 il senatore Gianni Cuperlo scrive una bella lettera a Mario Calabresi che contiene alcuni consigli per Matteo Renzi.

Dobbiamo quindi aspettare un po' per leggere l'intenso reportage di Emanuela Audisio, andata a Louisville ai funerali di Muhammad Ali. Oggi Emanuela ritrova il filettino perduto ieri. La doppia pagina è arricchita da un commento della scrittrice Joyce Carol Oates.



Nuova paginata su Giulio Regeni, oggi firmata dal solo Carlo Bonini.

Cronaca: torna il collaboratore lucano Leo Amato con la storia di un paese, Colobraro, che vuole sfatare il mito di portare jella.

Nella pagine dei commenti tornano i numeri di Repubblica voluti fortemente da Marione Calabresi.


Il riposo del guerriero: oggi il nordista Paolo Berizzi non scrive dopo il ping pong padano degli ultimi quattro giorni.

In una brevina da Latina salutiamo l'esordio in Nazionale di Clemente Pistilli.


Finalmente qualcosa di interessante da leggere sul caustico RClub: la doppia intervista di Ernesto Assante ai rapper Fedez e J-Ax. Ieri Fedez è stato protagonista a RepIdee di un interessante incontro con Michele Serra sulle parole vecchie e nuove.


Negli Spettacoli, l'onnivoro Luigi Bolognini ieri sera era a San Siro alla Reunion d'addio dei Pooh. Segnaliamo il suo incipit creativo.


Per lo Sport vi diamo appuntamento più tardi con la rubrica quotidiana PazzoPerEuro2016.

Nessun commento: