mercoledì 4 maggio 2016

Feticismi illustrati del mercoledì: le didascalie rosse in via d'estinzione e l'amuleto Carotenuto.

Ancora novità nel layout di prima pagina: il titolone incastonato tra le due spalle e la fotonotizia forzatamente orizzontale a causa della banconota da 500 euro raffigurata.


L'arresto del sindaco Pd di Lodi Uggetti costringe Largo Fochetti ad aprire lo sfoglio col Cacciucco Politico che oggi è consistente: otto paginate oleosissime.

A Lodi per il sindaco arrestato Simone Uggetti sono andati due republicones dalla vicina Milano: Sandro De Riccardis e l'esordiente (?) in Nazionale Mauro Rancati, collaboratore lodigiano di Repubblica.



Il Cacciucco ci restituisce anche il ritorno del collaboratore potentino Leo Amato.

Esteri: si rivede il turco Marco Ansaldo mentre la berlinese Tonia Mastrobuonimsi occupa della banconota da 500 euro, che presto verrà ritirata dalla circolazione.

Feticismo inquietante: da quando PPR le ha prese di mira, scarseggiano le didascalie rosse col testo in bianco. 

Con la stessa grafica de Il Punto di Stefano Folli (a proposito, che fine ha fatto?) torna il pioniere Bernardo Valli con Lo Scenario.


Anche oggi mezza paginata (di Giuliano Foschini) su Giulio Regeni: avanti così.

Cronaca: la milanese Alessandra Corica torna sulla morte in ospedale di Claudia Bordoni, incinta di due gemelle.

Torna in Nazionale la napoletana Bianca De Fazio dopo l'esordio (?) del 13 gennaio scorso.

Da non perdere l'inchiesta di Maria Novella De Luca sulla grande fuga dagli asili nido.


In R2 torna anche Tomaso conunasolaemme Montanari.

Spettacoli: oggi pallocce straordinarie di Roberto Nepoti.


Sport: apertura ancora sulla favola del Leicester di Ranieri: l'inviato è Andrea Sorrentino che essendo lì non ha potuto andare a Madrid per il ritorno di Champions tra Real e Manchester City. Al suo posto il granata Emanuela Gamba che solitamente non si occupa di coppe internazionali.

Chi se ne occupa con successo è Angelo Carotenuto che, inviato a Monaco di Baviera per Bayern-Atletico, si conferma l'amuleto dei colchoneros. Ma c'è una brutta notizia per i tifosi dell'Atletì: Carotenuto difficilmente sarà presente alla finale di San Siro, che presumibilmente sarà coperta dai milanesi Currò e Sorrentino. 


Infine, segnaliamo la bella paginata di Paolo Garimberti (il Garimba) sui trent'anni della vittoria della Coppa Davis degli azzurri del tennis in Cile. Il vero motivo del pezzo, però, è l'uscita del libro di Dario Cresto-Dina Sei chiodi storti che racconta proprio quel l'impresa, e che il Garimba recensisce.


1 commento:

Frank ha detto...

Stefano Folli è troppo preso dai due appuntamenti settimanali mattutini (lunedì e venerdì) a Capital All News, senza considerare gli straordinari, molto richiesti ultimamente, nelle varie edizioni del notiziario.