mercoledì 18 maggio 2016

Feticismi illustrati del mattino: le grandi storie contro le storie minime

Una prima pagina ricca di feticismi quella di oggi che, oltre al monostrillo sopra la testata di cui abbiamo già parlato in altro post, presenta la seconda puntata della nuova idea di Marione con il reportage foto giornalistico che ha monopolizzato l'inserto mauriano R2. Testo di Vittorio Zucconi e foto di Peter Van Agtmael. Una storia (massima) da non perdere sul ritorno del Ku Klux Klan. E a proposito dell'EMerito Diretùr, rieccolo ancora una volta al lavoro "alla ricerca del testo perduto".


Altro feticismo nel fogliettone, dove c'è l'editoriale di Mario Bambea, che non è un nuovo republicone, ma è il personaggio interpretato da Corrado Guzzanti nella serie Dov'è Mario in onda su Sky Atlantic. In sostanza, una markettona.


Lo sfoglio apre con tre paginate di economia sulla ripresa e sulla manovra. Seguono tre pagine ecumeniche sulle esternazioni di Bagnasco e sui "soldi e potere che sporcano la Chiesa". Amen.

Poi tre paginate di Cacciucco Politico. E poi finalmente qualcosa di interessante da leggere: l'intervistona del già citato Ezio Mauro all'ex presidente di Banca Intesa Giovanni Bazoli.


Da conservare la pagina 16 con un poker d'assi: Valli, Rampini, Lombardozzi e Stabile.

Nella pagina a fianco secondo giorno di Vincenzo Nigro al vertice di Vienna.

E poi tutta una paginata della parigina Anais Ginori.

Cronaca: tornano in Nazionale il milanese Simone Bianchin e la genovese Michela Bompani. Quest'ultima con una bella storia dalle Cinque Terre. Altra risposta alle Storie minime della Stampa di Molinari.


Altre belle storie da leggere quelle presenti alle pagine 22-23 interamente monopolizzate da republicone milanesi appartenenti al gentil sesso: Teresa Monestiroli, Oriana Liso, Tiziana De Giorgio e Alessandra Corica.

La storia raccontata da Siegmund Ginzberg è un altro schiaffo alle Storie Minime della Stampa.


Sport: è Francesco Saverio Intorcia il prescelto per commentare da Basilea la finale di Europa League tra Siviglia e Liverpool. E ci regala, già da oggi, un incipit poetico.

Walter Fuochi scalda i motori per il rush finale del campionato di pallacanestro.


Nessun commento: