martedì 10 maggio 2016

Feticismi illustrati del martedì: lo speciale sui dieci anni di Gomorra.

Titolone sulle dichiarazioni al tritolo della ministra Boschi e fotonotizia per i dieci anni di Gomorra, il capolavoro di Roberto prezzemolino Saviano.

Ma il feticismo è la presenza, di spalla, dell'EMerito Ezio Mauro e il suo secco incipit.


Lo sfoglio si apre con tre paginate sulle sfide dell'Europa (come da occhiello): Franceschini daLondra e gli inviati Mastrobuoni a Vienna e Berizzi a Bolzano per il successo dell'esponente di Casa Pound alle elezioni locali. Berizzi è ormai di casa in Alto Adige.


Poi tre paginate belle unte di Cacciucco Politico (più un'altra avanti nel giornale) precedono la seconda puntata del viaggio di Maurizio Crosetti sulle strade del Giro: oggi è inviato a Gerace (Reggio Calabria) dove ha incontrato il nuovo procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.


Nuova paginata su Giulio Regeni (Foschini e Caferri), avanti così.

Due inviati negli Esteri: Giampaolo Cadalanu che scrive un bel reportage da Bagdad sugli italiani che addestrano le forze irachene, e Massimo Minella a Tunisi al seguito del ministro Gentiloni presente al business forum.

E torna anche l'estremorientalista di Largo Fochetti Raimondo Bultrini che da Bangkok ci racconta il trionfo elettorale nelle Filippine di Rodrigo Duterte, il Trump di Manila.


Seconda presenza in pochi giorni della sassarese Cristina Nadotti.

L'inserto R2 è completamente dedicato ai dieci anni di Gomorra. Oltre a quello di Saviano, contributi di Magrelli, Sannino, Fumarola e Dipollina.

Automarketta in Cultura: Marino Niola recensisce il nuovo libro di Ilvo Diamanti Password, Renzi, la Juve e altre questioni italiane.


I feticisti della carta non possono non andare a vedere il museo della Gazzetta di Mantova, presso la sede del quotidiano lombardo. La republicona Raffaella De Santis c'è stata.

Arianna Finos inviata a Londra per la nuova puntata della saga degli X-Men.

Sport: sono terminati i giri europei di Angelo Carotenuto e quindi riprende la sua rubrica La storia in coppia con Paolo Samarelli che disegna il cucchiaio di Toni, protagonista della puntata di oggi (sotto).

Da un paio di giorni c'è da leggere lo scriba Gianni Clerici sugli Internazionali di Roma.

Buona lettura.

Nessun commento: