lunedì 4 aprile 2016

I feticismi veloci del lunedi: i coccodrilli di Gato Barbieri e Cesare Maldini.

In prima pagina ampio spazio all'inchiesta dell'Espresso sui conti segreti dei big a Panama e sul probabile ultimo atto del campionato di calcio.

La vicenda Panama Papers occupa anche le prime tre pagine dello sfoglio, con contributi dei colleghi dell'Espresso e del moscovita Nicola Lombardozzi.

Poi quattro pagine di Cacciucco Politico in salsa lucana, con le scorie della vicenda Tempa Rossa: Paolo Griseri è ancora a Potenza.

La questione immigrati impegna due inviati nuovi: Corrado Zunino al Brennero e (sorpresa) Paolo G. Brera a Lesbo, che dà il cambio a Ettore Livini.

Fabio Tonacci è rientrato in Italia, adesso a Bruxelles non c'è più nessuno.

Simone Marchetti torna in Nazionale.

Bel reportage del londinese Enrico Franceschini da Talbot, Galles, sulla crisi che sta spegnendo l'ultima acciaieria britannica.

Curiosità: l'americalatinista Omero Ciai è a Panama ma non per i conti dei grandi della terra, bensì per l'ultima fuga dei cubani verso la libertà.

Paginone gossipparo di Silvia Fumarola sulla guerra dei Muccino. Serviva?

Nuovo appuntamento con Visti da Natalia: la Aspesi ci racconta il film Una notte con la regina di Julian Jarrold.

Ernesto Assante e Arianna Finos si occupano del primo dei due celebri scomparsi di ieri: il musicista argentino Gato Barbieri.

Del secondo, Cesare Maldini, il ricordo è assegnato immancabilmente alla penna di Gianni Mura, con contributi dei "nazionali" Currò e Intorcia.

Sport: nel giorno in cui probabilmente si è chiuso il campionato, il punto lo scrive, guarda caso, il bianconero Maurizio Crosetti. 

Uno che ha passato una brutta domenica è Marco Azzi, in Friuli per Udinese-Napoli. Colonna sonora This is the end dei Doors.

Currò a Bergamo, e Sorrentino a Torino celebrano la disfatta delle milanesi.

Culmine del weekend motoristico per i due inviati Stefano Zaino e Massimo Calandri.

1 commento:

G.Rizza ha detto...

Il finale del pezzo di Mura di oggi era da brividi (anche per un interista come me).
Così come quello di ieri su Gianmaria Testa (riproposto oggi sulla pagina Fb ufficiale del cantautore, come il miglior ricordo scritto in questi giorni).