giovedì 7 aprile 2016

I feticismi del giorno: il Live Day e i due inviati che non lo sono.

In prima titolone sulle dichiarazioni pesanti di Cantone sul tema della sanità e fotonotizia sulla lunga notte dei ragazzi di Parigi. Due scelte insolite. Chapeau.

Sempre in prima, come non dare spazio al Live Day su Facebook che ieri ha spopolato a Largo Fochetti? E allora ecco il richiamo con, ma guarda un po', il selfie della pace con Aldo, Giovanni e Giacomo.


Lo sfoglio si apre con due paginate sull'ospitata scandalo di Porta a porta, firmate da Annalisa Cuzzocrea e Enrico Bellavia.

Poi gli scontri di Bagnoli, con Dario Del Porto e Conchita Sannino che giocano in casa.

Seguono tre paginate sull'allarme corruzione nella sanità lanciato da Cantone. La terza paginate è in perfetto #CanoneCalabresi.


Le due pagine sul caso Regeni (Bonini e Foschini) anticipano le due sulla vicenda Tempa Rossa (di fatto Cacciucco Politico) con Paolo Griseri confermato inviato a Potenza e l'inedita coppia Amato-Mensurati.

Poi tre paginate sui Panama Papers, anche se ancora nessun republicone è volato sul posto. A differenza del Corriere che ci ha mandato il corrispondente da New York Giuseppe Sarcina.

In compenso Andrea Tarquini è andato a Reykjavik, ma non come inviato, essendo lui un collaboratore.


Il vero feticismo del giorno, però, è il reportage del libanese Alberto Stabile da Palmira. Anche lui non figura come inviato.


Cronaca: il nordista Paolo Berizzi è andato a Brescia a raccogliere lo sfogo della mamma di Giulia Minola, morta nel 2010 alla Love Parade di Duisburg.

Ed ecco la paginata sul Live Day Repubblica-Facebook con pezzi di Giuseppe Smorto e Alessia Manfredi.


In apertura di R2, da non perdere il reportage della parigina Anais Ginori sui ragazzi che da una settimana protestano a Place de la République contro la riforma del lavoro.

Anche oggi Natalia Aspesi. Non se ne può più.

In Cultura, Stefania Parmeggiani intervista Ken Follett.

Per l'Osservatorio Pallocce oggi sono 15 su 30 le pallocce assegnate ai film dai critici cinematografici di Largo Fochetti. E dopo mesi e mesi, noi pipierrini siamo ancora ansiosi di scoprire quante pallocce ha ricevuto il film La nostra quarantena

Sport: Andrea Sorrentino, a Parigi, si è goduto lo spettacolare 2-2 tra Psg e Manchester City. Avrà visto la partita insieme a Anais Ginori? No, lei era in Place de la République.

Bello il reportage di Francesco Saverio Intorcia da Trieste sul burrascoso periodo della gloriosa Triestina, squadra sull'orlo del fallimento.

Nessun commento: