giovedì 7 aprile 2016

Appunti e ritagli del giorno: tantissima roba, prendetevi quella mezz'oretta.

Iniziamo subito con un mezzo scoop della Stampa racchiuso nella umile newsletter del direttore Molinari:

Gianroberto Casaleggio pensa di abdicare: le sue condizioni di salute non gli consentono di seguire più costantemente l’attività del Movimento 5 Stelle. La notizia è che il successore, come in una vera dinastia, sarà il figlio Davide, già vice a tutti gli effetti nella Casaleggio Associati. Cosa ne dirà il direttorio del Movimento? Davide Casaleggio stima Luigi Di Maio, ma lo considera un suo dipendente, scrive Jacopo Iacoboni.

***

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Enrico,
non so se altre testate l'hanno messa online una galleria simile, ma mi pare il caso di citare questa sequenza fotografica, ora disponibile su repubblica.it, che immortala cotante meraviglie da togliere il fiato. Ecco la galleria:
Coast to coast su Instagram tra i parchi Usa, le foto più belle dall'account del Governo
Ciao, Luca

***

Torniamo sulla morte di Emiliano Liuzzi: su Repubblica neanche una riga. Solo un necrologio. Niente neanche sulla Stampa, mentre il Corriere fa un colonnino firmato da Fabrizio Caccia, meglio che niente. Ma la cosa che stupisce è che Il Fatto, giornale dove scriveva Liuzzi, dedica alla notizia solo un piccolo spazio di prima pagina. Forse Emiliano meritava di più. RIP.







***

La copertina del nuovo numero dell'Espresso.



***

La bella infografica di pagina 23. Peccato che, come sempre, non sia firmata.



***

Anche oggi Bucchi messo all'angolo.



***

Il miglior titolo del giorno: quello dell'Avvenire: "Scoppia vespaio su Porta a Porta".




***

Il bellissimo calembour visivo sulla Gazzetta di lunedì scorso: il migliore dello Spezia è Migliore. Questa è per Bartez.



***

Questo invece è un assist per Gianni Mura: sul Corriere di oggi la rubrica Italians di Beppe Severgnini è interamente dedicata ai dieci anni di Twitter.



***

Il Corriere si riscatta subito pubblicando in prima pagina la lettera della madre di Ibrahim Metwalli, ragazzo sparito in Egitto da mille giorni.



***

Jena di oggi sulla Stampa.



***

Similitudini nei titoli di apertura dello Sport di Repubblica e Corriere: così lontani così vicini.




***

Oggi sul Fatto Quotidiano l'ex republicone Guido Rampoldi (alzi la mano chi sapeva che era passato al Nuovo Nemico) torna sulla discussa intervista di Mario Calabresi ad Al Sisi di qualche settimana fa. Rampoldi la chiama "amichevole colloquio".



***

Il Fatto Quotidiano e Italia Oggi si fanno beffe dello scoop di ieri di Repubblica.




***

Finiamo con un feticismo doc: in un pezzo apparso oggi sul Foglio, scopriamo che il Fundadòr ha una fan d'eccezione: Zineb El Rhazoui.

Nessun commento: