mercoledì 6 aprile 2016

Aldo, Giovanni, Giacomo, Luigi, Stefano e Marione.

Cortocircuito sul cartaceo di oggi: a pagina 45 appare un pezzo firmato da Luigi Bolognini sul trionfale tour di Aldo, Giovanni e Giacomo. 

Peccato che il povero Bolognini non sapesse che proprio di fianco gli avrebbero schiaffato un pezzullo di Bartezzaghi su una vecchia polemica tra lui e il sopracitato trio. Sotto vedete le prime righe del pezzo di Bartez. (Feticismo nel feticismo: curioso che Bartez scriva la domenica parlando dell'inserto Domenicale come lo chiamiamo noi. Ma ha ragione lui. L'inserto del dì di festa si chiama la domenica).


Ma non è finita, sulla Home di Repubblica, campeggia in bella vista una galleria di immagini che raccoglie proprio i "selfie" che il trio di comici milanesi manda regolarmente a Marione Calabresi per ricordargli che "quella volta là" Bartezzaghi si è dimenticato di loro.


La polemica è riassunta così da Repubblica.it: 

Autoscatti come ironica "vendetta" per ricordare a "Repubblica" che ci sono anche loro. Aldo, Giovanni e Giacomo rispondono così a Stefano Bartezzaghi che in un articolo sulla comicità italiana aveva omesso di citare il trio. Da allora è partita l'azione dei Comici Inesistenti: una serie di selfie scattati durante le prima tappe del tour "Best of" e inviati al direttore del quotidiano Mario Calabresi. Lo show, che celebra i 25 anni del trio, fa tappa al Forum di Milano e poi a Firenze, Trieste, Padova, Roma per tornare di nuovo a Milano. A loro e alla loro comicità affatto invisibile, Stefano Bartezzaghi ''chiede scusa'' oggi su "Repubblica".

A questo punto diventa quasi imbarazzante e al limite del grottesco la presenza del pezzo di Bolognini che, all'oscuro di tutto, elogia le performance teatrali di AGeG. 

E a rafforzare l'equivoco ci sono le foto a corredo del pezzo che altro non sono che i ricorrenti selfie (che poi non sono manco tali perché non scattati da chi figura in foto) che Calabresi riceve ogni giorno.

Inoltre, l'incipit di Bolognini rivela proprio che l'onnivoro non era al corrente di niente. Perché a ben vedere, uno c'è che ha parlato male di AGG. Anzi, non ne ha parlato proprio.

E se siete arrivati a leggere fino a qui, è giusto che vi meritiate anche il tweet di stamattina di Marione Calabresi.




Nessun commento: