sabato 19 marzo 2016

I feticismi illustrati del sabato: lo storico incontro tra Omero e Barack.

La notizia dell'arresto di Salah Abdeslam l'abbiamo ampiamente sviscerata in un precedente post.

Comunque.


Sarebbe stato il refuso del millennio: lo STAGISTA del Bataclan, nel titolone in prima pagina. Sarebbe.

Scherzi a parte, l'arresto di Salah (che quindi stasera non gioca) mette in secondo piano l'altra grande notizia del giorno: la Turchia che accetta il piano immigrati deciso dai grandi a Bruxelles.

Ma per noi feticisti, la vera notizia del giorno è l'americalatinista Omero Ciai che è volato all'Avana per incontrare Barack Obama. Che era già lì per altri motivi.


Le due paginate sul vertice immigrazione di Bruxelles (Bonanni e Polchi), anticipano le 4 di sano Cacciucco Politico, dove spiccano l'intervista di Tommaso Ciriaco a Clemente Mastella (candidato sindaco a Benevento) e il pezzo di Annalisa Cuzzocrea (foto) sui redditi dei politici.


Ed ecco, finalmente, il reportage dall'Avana di Omero Ciai, con un commento di Federico Rampini che una volta l'avrebbe scritto zio Vittorio.

Il tutto in una doppia pagina dai decisi sapori calabresiani del #CanoneMarione.


Il viaggio di Omero a Cuba costringe Daniele Mastrogiacomo a smazzarsi da solo il caso Lula.

Nella stessa pagina, la 17, tornano in Nazionale Chiara Spagnolo e Sarah Martinenghi.

A pag.18 (con partenza dalla prima) c'è un intervista a Elena Cattaneo di Ettore Livini da Milano. Ciò significa che è già rientrato dalla Grecia? Quindi niente tappa a Idomeni? O è un'intervista scritta tempo fa? Lo scopriremo solo vivendo.

Ora diteci che c'azzecca la foto di una 25enne, max 30enne, in un articolo (di Laura Montanari) che parla dei genitori che spiano i figli sui social?



Da non perdere, in Cultura, il pezzo di Ilaria Venturi su Umberto Eco ad un mese dalla scomparsa. E c'è pure un pezzo di Stefano Bartezzaghi che parla, tra l'altro, dei temi su cui Eco ha assegnato le tesi ai suoi studenti. Uno dei quali era proprio lui stesso, al DAMS di Bologna.

Come da tradizione, ci rifiutiamo di spulciare il caustico inserto sabatino chiamato RClub. In attesa del nuovo inserto culturale promesso da Marione.

Spettacoli: Filippo Brunamonti, inviato ad Austin, Texas, intervista Iggy Pop di cui esce l'album Post Pop Depression.


Sport: almeno per una volta, ma dobbiamo riconoscere che accade abbastanza di frequente, gli Altri Sport eclissano il calcio. L'apertura di oggi è infatti per automobilismo, motociclismo e ciclismo. Confermati gli inviati "motoristi" Mensurati e Calandri, mentre Cosimo Cito è atteso sul traguardo della Milano-Sanremo.

Nessun commento: