martedì 22 marzo 2016

I feticismi del martedì: Dario Del Porto inviato a Tortosa, il luogo del dolore.

La tragedia delle sette ragazze italiane dell'Erasmus morte in Spagna e la storico incontro tra Raúl Castro e Barack Obama si dividono equamente la prima pagina.

L'apertura di sfoglio è però (giustamente) per le ragazze morte: sette dolorosissime storie raccontate da sette republicones sparsi per l'Italia, e cinque sono donne, quasi un omaggio alle vittime.

A loro si aggiunge il racconto dell'inviato a Tortosa Dario Del Porto (scelta curiosa) coadiuvato dall'iberico Alessandro Oppes, anche lui a Tortosa, ma senza il ruolo ufficiale di inviato, essendo lui un collaboratore.



Seguono due paginate su Barack Obama in visita a Cuba. Confermati i due inviati all'Avana Ciai e a Rampini, mentre oggi non firma il terzo republicone presente sull'isola, l'E.M.erito Ezio Mauro, che forse firmerà domani.


Le due pagine sull'operazione Vivendi-Mediaset precedono le due di Cacciucco Politico.

Esteri: la milanese Tiziana De Giorgio si occupa di Giovanna Lanzavecchia, la studentessa italiana fermata a Istanbul con l'accusa di aderire al Pkk.

La pagina 15, in perfetto #CanoneMarione, ci regala due reportage di due inviati: Marco Ansaldo a Smirne, Turchia, e Ettore Livini a Mitilene, isola di Lesbo. Entrambi sulla vicenda degli immigrati.


Cronaca: Alessandra Ziniti inviata a Messina per intervistare Don Ciotti.

Economia: l'esordiente (o è un ritorno?) Daniele Vulpi vola a Cupertino alla presentazione del nuovo smartphone della Apple. Commenta Ernesto Assante.

Da leggere assolutamente nella pagina dei commenti, quello toccante di Michele Serra sulla tragedia delle ragazze morte in Catalunya. Serra ha un figlio più o meno di quell'età e quindi capisce meglio di altri il dolore delle famiglie. Lo stesso fa, come vedremo meglio in altro post, Beppe Severgnini sul Corriere, un altro che ha un figlio intorno ai vent'anni.


Alessandra Retico e Emanuela Audisio si dividono l'apertura di R2 sul tema della parità dei sessi nello sport.

Spettacoli: bella paginata di Giuseppe Videtti sul prossimo concerto dei Rolling Stones a Cuba.

Sport: Enrico Currò è già in modalità nazionale. E attende il partner Francesco Saverio Intorcia.

Segnaliamo il gol di Paolo Samarelli, oggi tocca a Kevin Lasagna.

Buona lettura.

Nessun commento: