martedì 15 marzo 2016

Feticismi illustrati del martedì: tanto Cacciucco maleodorante. E Lombardozzi torna corrispondente.

Non sembra anche a voi più pulita la "nuova" prima pagina? Sarà anche perché oggi la firmano (anche) l'E.M.erito Ezio Mauro, Natalia Aspesi e Concita De Gregorio? Sarà.

Bella scelta, comunque, quella di non dare spazio (sempre in prima) alla scivolata di Guido Bertolaso.
A schieramenti invertiti cosa avrebbero fatto Giornale e Libero?

Lo sfoglio apre con tre pagine sul dossier dell'Autorita Anticorruzione (mezzo scoop di Repubblica?) che insieme alle tre sul caos delle primarie romane del centrodestra fanno un maleodorante Cacciucco Politico di sei pagine. Non avveniva da tempo. E questo è un passettino indietro.

Poi due pagine sulla guerra in Siria (a 5 anni dall'inizio) con la decisione di Putin di ritirare le truppe.  Pezzi del moscovita Nicola Lombardozzi, che torna corrispondente dopo un giorno da inviato, del libanese Alberto Stabile, dell'inviato ad Atene Ettore Livini, uno che la capitale greca la conosce bene, e di Vincenzo Nigro, rientrato a Roma dopo il soggiorno da inviato in Libia.



Esteri: ancora due pagine della berlinese Tonia Mastrobuoni sulla sconfitta della Merkel.

Primarie americane: Federico Rampini vola a Miami dove si assegnano 99 delegati repubblicani.

Cronaca: è toccato al "collaboratore" Enrico Ferro raccontarci la triste fine di Claudio e Massimiliano Chiarelli, uccisi nello Zimbabwe perché scambiati per bracconieri. Il suo pezzo però non è datato. Collabora Daniele Mastrojack Mastrogiacomo.


Caso Regeni: Bonini e Foschini hanno definitivamente lasciato Il Cairo, ma crediamo che uno dei due ritornerà, a breve.

Mensurati e Pinci "finiscono" in Cronaca per il caso Pantani-Camorra.

Ancora una paginata sull'assassinio di Luca Varani: Lorenzo D'Albergo intervista Valter Foffo, padre di Manuel.

In Cultura l'omaggio di Simonetta Fiori ai quarant'anni di Prima Pagina, gloriosa trasmissione radiofonica della Rai. Auguri.



Spettacoli: l'onnivoro Luigi Bolognini intervista Vasco Rossi e da buon tifoso blaugrana non esita a parlare del suo idolo Lionel Messi nell'incipit.

Solo un coccodrillino per lo scomparso Riccardo Garrone. Lo firma (s.f.), alias Silvia Fumarola.




Sport: poco da segnalare in attesa dei bagordi di Champions: a proposito, chi accompagnerà Emanuele Gamba a Monaco di Baviera? Noi puntiamo su Maurizio Crosetti. Ci piace vincere facile.
Meno probabile un inviato a Madrid per Atletico-Psv.

Vi lasciamo con il gol di Florenzi disegnato da Paolo Samarelli, secondo noi uno dei migliori gol mai interpretati da Samarelli.

Buona lettura.

Nessun commento: