giovedì 24 marzo 2016

Appunti e ritagli del tardo pomeriggio.

Sul sito di Wired invitano elegantemente Michele Serra a scendere dall'Amaca.




***

Riportiamo dal sito Insider, costola del Fatto Quotidiano:

Primi segnali dell’operazione Stampubblica. A Torino i giornalisti delle due testate hanno cominciato a parlare del trasloco che potrebbe avvenire tra un anno, quando alla redazione torinese di Repubblica scadrà il contratto d’affitto della sede nella centralissima via Bruno Buozzi, dove il direttore Mario Calabresi ha un ufficio che utilizza nel weekend quando rientra dalla famiglia. A quel punto – si vocifera – scrivanie, pc e archivio verranno trasferiti nella avveniristica sede de La Stampa invia Lugaro, dietro la stazione e vicina al quartiere multietnico San Salvario.
Un altro piccolo passo verso la fusione dei due quotidiani?



***

Per l'Osservatorio Errori, segnaliamo un errore scovato da quelli di Errore di Repubblica, i già citati nipotini di PPR:

E anche oggi non poteva mancare un bel "Errore di Repubblica!".
Questa volta a pagina 20: Lara Comi in realtà non sarebbe una parlamentare del Parlamento Italiano come Rossi e Bergamini. Ma un'Europarlamentare. E pure abbastanza carina.
Errore di Repubblica!


















***

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo,
a proposito di commenti da Bruxelles, oggi sul nuovo nemico c'è un pezzo di Curzio Maltese: perché non lo ha scritto sulla nostra, visto che continua a scrivere sul Venerdì è, ogni tanto (in genere di cinema), su Repubblica?
sugli exrepublicones emigrati al Fatto, non mi dispiace granché (a parte Caporale) - anche perché scrivono su un giornale che - pare - venda 40.000 copie, quindi, contenti loro ...., però per Curzio mi rode parecchio.
saluti Virgela


***

Sabato da non perdere assolutamente Il Foglio con la lettera di Adriano Sofri a Oriana Fallaci.



























***

Da Italia Oggi di oggi.


























***

Il Foglio di oggi si occupa del pezzo di ieri di su Repubblica di Alberto Melloni.











***

Italia Oggi, invece, si occupa del rapporto del Fundador con Papa Francesco.


















***

Infine ecco un passaggio della newsletter quotidiana di Maurizio Molinari, direttore della Stampa:

Due progetti de La Stampa e del Secolo XIX sono tra quelli premiati dal Digital News Initiative Innovation Fund voluto da Google e da altri importanti partner editoriali di tutta Europa. I nostri progetti sui video e sull’informazione locale sono stati riconosciuti e ora faremo quanto necessario per realizzarli nel migliore dei modi.

Nessun commento: