venerdì 19 febbraio 2016

Feticismi illustrati del venerdì: Marco Ansaldo sull'aereo papale e il mistero di Ettore Livini.

Curioso il layout di prima pagina che premia la fotonotizia con l'immagine di Warren Richardson che ha vinto il World Press Photo 2015.

Lo sfoglio apre sulle unioni civili prendendo spunto dalle nuove forti dichiarazioni di Papa Francesco. Siamo contenti di avere un pontefice così, ma siamo ancora più contenti di apprendere che il vaticanista Marco Ansaldo è stato riammesso sull'aereo papale e ha quindi potuto scrivere "a bordo del volo Ciudad Juarez-Roma".


Curiosità a pag.4: c'è un trafiletto sullo Zika da Rio de Janeiro siglato in fondo da (e.l.). Faceva così brutto scrivere il nome di Ettore Livini in testa? No, non faceva brutto. E lo sveliamo più avanti nel post.


La doppia sulla questione immigrati e quella con le foto del World Press Photo 2015 spostano il Cacciucco Politico più in là nello sfoglio. Ed è un Cacciucco in salsa economica, ma comunque con la foto di Renzi, che non manda mai. 

Segnaliamo gli straordinari dell'inviato a Bruxelles Alberto D'Argenio presente in due parti del giornale.

Tornando sulla doppia del World Press Photo 2015, bella la scelta di Marione di piazzarla nella prima parte dello sfoglio. I commenti sono di Michele Smargiassi e Paolo Rumiz.



A pag.12 tornano le rubriche affiancate dalle capitali europee. Oggi Londra e Parigi (sotto).

Il Cacciucco Politico torna a maleodorare da pag. 14 a pag.18. #NoCanoneCalabresi


Doppia pagina sulla polemica tra Apple e FBI. E c'è anche il caso del padre di Foligno che chiede il codice per sbloccare l'iPhone del figlio morto. Ci racconta tutto Laura Montanari.

R2 apre con una bella doppia firmata da Vittorio Zucconi e Omero Ciai (dalle rispettive redazioni) sulla decisione di Barack Obama di andare in visita ufficiale a Cuba.


Segnaliamo anche l'intervista di Anna Bandettini al novantenne Dario Fo.

Anche oggi una paginata di moda di Laura Asnaghi, da New York.

Sport: due pesi e due misure in Europa League: Marco Azzi va a Vila-Real per il Napoli mentre Giulio Cardone si fa la Lazio da Roma e non va a Istambul. Non va bene.

Benedetto Ferrara, invece, con la sua Viola gioca in casa.

Altri sport: Ettore Livini firma un pezzo sulle Olimpiadi da Rio de Janeiro. Ecco perché il pezzullo di pag.4 non riportava il suo nome.

Nessun commento: