mercoledì 17 febbraio 2016

Feticismi illustrati del mercoledì: lo sdoganamento del cazzo e i due vaticanisti sparsi per il mondo.

Lo sfoglio apre col Cacciucco Politico: 4 pagine più che giustificate, perché 2 sono sul dietrofront grillino sulle unioni civili e due sul nuovo terremoto alla sanità milanese.

Da segnalare lo sdoganamento del termine "cazzo" nel pezzullo della torinese Sara Strippoli (foto) e gli straordinari di mezza redazione milanese sugli appalti truccati sotto la Madonnina. Tommaso Ciriaco intervista il Senatùr Umberto Bossi.


Due pagine sull'emergenza immigrati: la prima è interamente firmata da Tonia Mastrobuoni, nella seconda ritroviamo la "doppia rubrica affiancata" recentemente introdotta dal #CanoneCalabresi.


Esteri/1: il terrasantista Fabio Scuto, da Gerusalemme, ci aggiorna sulla situazione in Siria. Troppo pericoloso, al momento, avere un inviato sul posto.

Conchita Sannino inviata a Salerno per i "sospetti di brogli" che interesserebbero il governatore De Luca.

Esteri/2: Ettore Livini è ancora a Rio de Janeiro per il virus Zika, Omero Ciai racconta da Roma i risvolti della visita di Renzi in Argentina, mentre Marco Ansaldo è a Morelia, Messico, col Papa. Ma il pezzo forte su Bergoglio lo firma lo zio Vittorio Zucconi.

Qui sotto la doppia che raccoglie quanto appena scritto.


Se un vaticanista è in Messico, l'altro è a La Valletta, Malta, a colloquio con monsignor Scicluna alla vigilia dell'uscita del film Il caso Spotlight sui preti pedofili.

Nelle pagine di Economia scopriamo che Federico Rampini è volato a San Francisco per l'accordo a quattro sul petrolio e Sara Bennewitz è a Londra per la presentazione dei risultati Telecom del 2015.

Nella stessa sezione del giornale una "lettera al direttore" di Giuseppe Maria Berruti, commissario della Consob.


Bernardo Valli e Francesco Merlo animano la pagina dei commenti dove anche oggi è relegato Il Punto di Folli.

In apertura di R2 Michele Smargiassi ci racconta il grande ritorno (anche sul web) dei circoli letterari.

Torna in Nazionale la collaboratrice Alessandra Borella che esordì lo scorso 31 gennaio.

Schegge di Sanremo2016: Silvia Fumarola intervista l'imitata Belén Rodriguez.


Nuova paginata di moda di Laura Asnaghi, da New York.

In Cultura, Simonetta Fiori e Concetto Vecchio ripercorrono una triste pagina di storia. Quella dei crimini commessi dai nazifascisti tra il '43 e il '45.

Spettacoli: Arianna Finos è, allo stato dell'arte, l'unica inviata alla Berlinale. Giuseppe Videtti ci racconta la serata dei Grammy, gli Oscar della musica. Ma lo fa dalla redazione.

Sport: Enrico Sisti scalda la tastiera per Roma-Real Madrid mentre nessun republicone era ore sente al Parco dei Principi per Psg-Chelsea (ne scrive lo stesso Sisti ma da Roma).

Paginata delle due Signore dello Sport Audisio e Retico sull'omofobia nello sport.

Nessun commento: