martedì 26 gennaio 2016

Feticismi illustrati del martedì: il ritorno dell'E.M.erito e il primo Merlo dell'era Calabresi.

Subito due super feticismi: il primo pezzo dell'E.M.erito Ezio Mauro da quando non è più Diretùr. E idem dicasi per l'ex collezionista di PPR+ Francesco Merlo (dato già per disperso).

Con il pezzo di oggi Ezio Mauro inizia, di fatto, la sua "nuova collaborazione" con Repubblica dopo 20 anni di direzione del giornale.

La prima di oggi ha un layout sconvolto da Schengen. E con quel fascione azzurro su cui ci racconterà meglio MUDD.

L'emergenza migranti (come da occhiello) apre lo sfoglio. 2 pagine in cui spicca Ettore Livini inviato a Idomeni, confine tra Grecia e Macedonia.


Interessante doppia sulla crisi libica (come da occhiello) con preziosi contributi di Nigro, Valli e Zucconi. A proposito di Zucconi, non pensate anche voi che lo zio d'America sia rinato con Calabresi? È solo una nostra impressione? Sicuramente scrive più di prima.

Solo una paginetta sull'allarme terrorismo alla stazione Termini di Roma. È vero, è successo alle 20 e il #CanoneCalabresi non prevede troppi sbattimenti serali.

La paginetta è firmata, curiosamente, da tre donne: la titolata Federica Angeli, Flaminia Savelli e Alessandra Corica.


Oggi 4 pagine belle unte di Cacciucco Politico, servito da ben 7 camerieri.

E Federico Rampini si dà al gossip raccontandoci il primo bagnetto della figlia di Zuckerberg.


Per la Cronaca segnaliamo Giuliano Foschini inviato a Sibari, Calabria, per uno sconvolgente reportage sugli schiavi bulgari impegnati nei campi per un euro all'ora.

Sempre in Cronaca ecco la prima paginata (e tante altre ne verranno) sul virus Zika che sta flagellando l'America centromeridionale. Chissà che ne pensa l'americalatinista Omero Ciai.

Seconda apparizione in pochi giorni per la "genovese" Nadia Campini.

Tutta la passione e il trascorso statunitense di Marione vengono fuori dalla doppia d'apertura di R2 dedicata alle imminenti primarie e in cui spiccano due magistrali caricature di Trump e Obama firmate dal noto illustratore americano Chris Ware. E il nostro illustrAutori gongola.


A pag.33 torna la moda di Laura Asnaghi, però una sola pagina, appunto. Prima di Marione erano sempre due. Che ci abbia messo una pezza pure qui? #CanoneCalabresi

Ed ecco in apertura di Cultura il già citato pezzo di Ezio Mauro sul nuovo saggio di Gustavo Zagrebelski.

Nello Sport segnaliamo l'intervista di Antonio Dipollina (il Dipo) al tifoso dell'Akessandria Alessandro Cattelan. E poi la solita bella rubrica del martedì del duo Carotenuto&Samarelli.

1 commento:

illustrAutori ha detto...

be', Chris Ware è molto più che vignettista, è uno dei fumettisti più innovativi e fra i maggiori designer di libri e riviste.... si gongola, altro che! ;-) Un bell'articolo-intervista sul genio di Omaha qui: http://www.rivistastudio.com/standard/chris-ware