giovedì 14 gennaio 2016

Auguri, Repubblica.

Repubblica festeggia oggi il suo quarantesimo compleanno regalandosi le prime 5 pagine dell'inserto R2 e regalando, ai suoi lettori, la copia integrale del primo numero del 14 gennaio 1976.

Per l'occasione è stato creato un logo (che vedete sotto) e sui social già impazza l'hashtag #Rep40, che alle 7.30 di oggi era già al terzo posto nelle tendenze di Twitter.

Lo speciale 40 anni si apre con il dialogo tra il Diretùr e il Fundadòr raccolto da Simonetta Fiori con un disegno storico di Tullio Pericoli, prosegue poi con una bellissima infografica (firmata) di Paula Simonetti che illustra tutti i numeri di Repubblica, e si chiude con un pezzo di Raffaella De Santis che racconta l'iniziativa editoriale legata al quarantesimo: una raccolta in 12 volumi dei migliori articoli pubblicati dal 14 gennaio del '76 ad oggi.

E stasera, a Roma, c'è la festa all'Auditorium Parco della Musica con De Benedetti, Scalfari, Mauro, Calabresi e tutti gli altri amici di Repubblica, giornalisti e non. Ospite d'onore Francesco De Gregori.

Auguri, Repubblica.





Nessun commento: