venerdì 4 dicembre 2015

I feticismi di oggi (parte prima): anche l'ultimo inviato abbandona Parigi. E la delusione californiana.

In prima
Torna il tradizionale layout di prima pagina con il titolone sul taglio dei tassi della Bce e la fotonotizia sulla strage di San Bernardino. Da segnalare anche Altan, il ritorno di Massimo Riva e, nel fogliettone, quello di Riccardo Luna.

La Banca Centrale Europea
L'apertura dello sfoglio è per la notizia del taglio dei tassi da parte della Bce. Tre pagine in cui spicca l'analisi di Maurizio Ricci sulla ripresa (presunta) dei consumi in Italia.

La strage di San Bernardino
Tre pagine se le prende anche la recente strage in California, con contributi dei tre amerikani D'Arcais, Rampini e Zucconi, ma nessuno dei tre è andato in California. E questa notizia fa male perché La Stampa un inviato l'ha mandato, è Paolo Mastrolilli. E fa ancora più male scoprire che il Corriere dedica 9 pagine alla vicenda, in apertura di sfoglio ma senza inviati.

Pregasi riparare, domani.

La guerra al terrorismo
Anche oggi si parla molto della Guerra al terrorismo (come da occhiello) con in primo piano il contributo del londinese Enrico Franceschini (le nuove minacce dell'Isis sono rivolte proprio a Londra) e ancora una doppia sullo scenario attuale, con un'altra invadente infografica. Non firmata, ovviamente.

Esteri
Straordinari oggi per Franceschini, che firma anche la pagina su Hilary Benn, nuova stella del Labour.

Ma il feticismo del giorno è Pietro Del Re inviato a Carpenteas, feudo di Marion Maréchal-Le Pen. Una doppia pagina che ci lascia con un sospetto: che la parigina Anais Ginori abbia chiesto un periodo di riposo dopo il burrascoso ultimo mese? Lo scopriremo solo vivendo. E leggendo Repubblica.

Rien ne va plus
A conferma di quanto appena scritto, segnaliamo che su Repubblica di oggi si è ufficialmente conclusa l'emergenza Parigi, con il rientro in Italia di Giuliano Foschini, ultimo superstite della nutrita banda di inviati.

1 commento:

Frank ha detto...

Vittorio Zucconi è rimasto in Italia pochi giorni. Già oggi tornerà negli States per festeggiare il Natale, come da comunicazione in "Zucconi risponde" di stamattina.
Chissà se porterà con sé il presepe di Salvini e la Gelmini per cantare "Tu scendi dalle stelle?"