sabato 12 dicembre 2015

Feticismi illustrati del sabato: Ceccarelli alla Leopolda e Arbasinoalla mostra su Balthus.

Terrorismo sparso in prima pagina: l'Isis a centro pagina, la P38 (raccontate dalla figlia di Tobagi) di spalla, e la vedova Pinelli nel fogliettone.

E proprio parlando di Pinelli arriva di riflesso in prima pagina anche il nuovo Diretùr. E con lui anche il milanese Massimo Pisa, autore del pezzo.

La crisi delle banche (come da occhiello) nelle prime 6 pagine dello sfoglio

Da leggere assolutamente il dossier di Ettore Livini, mentre la cronaca è affidata a due donne: Federica Angeli che da Civitavecchia si è spostata a Tarquinia per intervistare Marcello, colui che vendette le azioni al pensionato suicida e che adesso "monta caldaie in giro per la sua città", e Laura Montanari inviata ad Arezzo, dove c'è la sede storica di Banca Etruria, "fra via Crispi e corso Italia".


Oggi il Cacciucco Politico (3 pagine) si cucina alla Leopolda di Firenze. A tavola sono seduti Casadio, De Marchis e Ceccarelli. Quest'ultimo intrattiene simpaticamente i commensali: "E dunque: la Leopolda, la grande Leopolda, la Leopoldissima. Buio in sala e con Sala". Però la Boschi non s'è vista.

Ritorno in Nazionale per Silvia Bignami, Giuseppe Scarpa, Ottavia Giustetti.

Esteri: mentre Vincenzo Nigro si occupa del blitz dell'Is a Sabrata, Libia, scopriamo che la parigina Anais Ginori ha preso un giorno di ferie. Al suo posto, sul ballottaggio di domenica, due pezzi in prestito di Léa Salamé (foto) e Pascale Thiebold


Cronaca: Paolo Berizzi torna sul delitto di Garlasco, dove c'è stato un colpo di scena.

In Economia torna pure il pechinese Giampaolo Visetti, dopo la bufera dei giorni scorsi. E lo smog.

Movimento NoRClub. Come da tradizione, ci rifiutiamo di spulciare il caustico inserto sabatino chiamato RClubSperiamo che Marione lo abolisca o, in qualche modo, lo renda meno inutile.

Sport: Andrea Sorrentino è a Parigi per il sorteggio degli Europei di calcio. Ciò significa che non andrà a Udine per Udinese-Inter. Chi lo sostituirà? Stefano Scacchi?

In Cultura, bella l'intervista di Concetto Vecchio a Ruth Dürrenmath, figlia di Friedrich. E imperdibile il racconto di Alberto Arbasino sulla mostra romana dedicata a Balthus e Carlo Emilio Gadda che rilegge Foscolo.



Nessun commento: