martedì 24 novembre 2015

I feticismi di oggi: tutti sulla Nave di Teseo (e sull'aereo per Barcellona).

In prima
Prima pagina ancora pregna di terrorismo. Fortuna che di spalla destra si affaccia un Merlo doc sulla vicenda Mondazzoli. E nel fogliettone approdano Irene Maria Scalise e Giuliano Aluffi.

Strage di Parigi
Scendono ancora le pagine dedicate al 13-11-2015. Oggi sono 12, ieri erano 13.
La parigina Anais Ginori si riprende la scena.
Il jolly Giampaolo Cadalanu, che ieri era a Sinjar (Siria) oggi è a Erbil (Kurdistan Iracheno) a perlustrare la zona. Ma a p.4 si deve ricorrere a Eric Schmitt del New York Times.
Bonini, Tonacci e Mastrogiacomo scrivono da Bruxelles, mentre nessuno (a parte Ginori) lo fa da Parigi.
Riposo meritato per il pioniere Bernardo Valli.
L'adriaticanista Jenner Meletti è andato a Venezia alla camera ardente di Valeria Solesin "Le parole per Valeria sono scritte su tre grandi quaderni e anche su fogli sparsi". 
Chiudono due pagine di Idee su Parigi, e qui troviamo Antonello Guerrera che intervista Michael Ignatieff.

Cacciucco politico e Cronaca varia
Oggi, di fatto, il cacciucco politico non viene cucinato, perché Renzi è a Venezia da Valeria, e tiene botta il caso Bassolino, intervistato da Conchita Sannino.
Gli economisti Lucio Cillis e Vittoria Puledda escono "fuori di sezione" a causa della privatizzazione di Ferrovie dello Stato.
Riecco anche Vatileaks, due pagine.

Amaca e Commenti
Michele Serra oggi elogia la compostezza della famiglia Solesin: "Un dolore così forte e insieme così composto è in evidente contrasto con le tante urla e i tanti isterismi che hanno accolto la carneficina di Parigi". E anche lui ha aggiunto la sua "rosa bianca alle tante deposte attorno alla bara di Valeria". Non capiamo se il gesto è metaforico o se Serra sia andato davvero a Venezia.
Da non perdere nei Commenti quello di Paolo Rumiz sul presunto ingresso in Europa di 4000 jihadisti.

R2: tutti sulla Nave di Teseo
Francesco Merlo apre R2 con una doppia sull'addio a Mondazzoli di Eco, Veronesi, Kureishi e Ben Jelloun e altri 8 scrittori tra cui spicca a sorpresa anche Buttafuoco, che sono saltati sulla Nave di Teseo, il nuovo progetto editoriale di Elisabetta Sgarbi.
Solo mezza paginetta per Omero Ciai e il suo raccontino sul successone di Mauricio Macri, nuovo presidente argentino di origini calabresi.

Cultura: recensioni mistiche e markette
Massimo Recalcati recensisce il libro mistico di Enzo Bianchi Spezzare il pane. Mentre sa più di marketta la doppia con alcune anticipazioni del nuovo libro di Andrea Camilleri Certi Momenti, che raccoglie alcuni incontri avuti con scrittori, attori e personaggi meno noti, tra cui quello con Pier Paolo Pasolini.

Spettacoli: Il piccolo principe a fumetti
Torna in Nazionale l'esperto di fumetti Luca Raffaelli che intervista Mark Osborne, autore del film d'animazione tratto dal Piccolo Principe di Saint-Exupéry, in uscita a gennaio.
Torna in Nazionale anche Gianni Santoro

Sport: Sisti al Camp Nou
Stasera c'è Barcellona-Roma di Champions. Enrico Sisti era sullo stesso aereo dei giallorossi.
Da non perdere la consueta rubrica del martedì di Angelo Carotenuto e Paolo Samarelli, una sorta di Battisti-Mogol dello Sport, che oggi raccontano il gol all'ultimo secondo del genoano Pavoletti.
Segnaliamo anche la paginata dell'americano Alberto Flores D'Arcais sul basket NBA.

Nessun commento: