lunedì 23 novembre 2015

I feticismi di oggi (parte seconda): pallacanestro e sci tengono botta al calcio.

In Cronaca, a pagina 22, fa il suo esordio in Nazionale Davide Cantoni, collaboratore di Largo Fochetti da Como e Lecco, per l'ennesimo caso di morte causato da un pirata della strada a Robbiate (LC).

Nella stessa pagina fanno capolino la neve e il gelo (un morto nelle Marche).

***

La pagina dei commenti, oggi orfana dell'Amaca, ospita una lettera di Emiliano Fittipaldi, giornalista dell'Espresso rinviato a giudizio dal Vaticano.

***

Interessante il pezzo di Ettore Livini sugli "uber lavoratori" che apre la sezione R2.

***

È tornato il campionato e calcio si riprende a forza la copertina di RSport con il commento alla giornata di Gianni Mura che, finalmente, parla bene dell'Inter e, udite udite, di Felipe Melo.

Marco Azzi si gode la vittoria del Napoli a Verona. Cosa che non fa Benedetto Ferrara con la sua Fiorentina al Franchi, che per la prima volta in stagione pareggia.

Dei tre pezzulli, solo quello di Carpi-Chievo non è firmato. Misteri di Largo Fochetti.

Stefano Zaino è andato a Udine per l'esordio amaro di Montella sulla panchina della Sampdoria.

Tra i calciofili oggi si infila pure il londinese Enrico Franceschini che ci parla del solitario primato in classifica del Leicester del "testaccino" Claudio Ranieri.

***

Altri sport: inevitabile la paginata dallo scriba Gianni Clerici sul trionfo di Djokovic ai Masters di Londra. Clerici oggi ci ricorda che la sua è una "sessantenale esperienza". Chapeau.

***

E' tutta dedicata alla pallacanestro la pagina 44: oltre al solito commento alla giornata cestistico di Walter Fuochi, intervista di Cosimo Cito (l'onnivoro dello Sport) a Awudu Abass, ala piccola di Cantù, figlio di africani, musulmano: "Integrato e felice". Tanto per cavalcare l'onda.

tutta allo sci, invece, è dedicata la pagina a fianco con un bel pezzo della Nuova Signora dello Sport Alessandro Retico sulla nuova reginetta delle piste Federica Brignone.

***

Cultura: imperdibile l'apertura di Piergiorgio Odifreddi sulla "matematica dei fratelli Karamazov". Per un dostoevskjano come il vostro FS, da staccare e conservare per i nipotini. Se mai arriveranno.

***

Roberto Nepoti è andato a vedere per noi il film The visit di M. Night Shyamalan, con Olivia Dejonge e Ed Oxenbould, e gli ha affibbiato 4 pallocce su 6 disponibili. Mica male.








Nessun commento: