lunedì 30 novembre 2015

I feticismi di oggi: Nostra Signora e Nuova Signora dello Sport finalmente insieme.

In prima
La strage di Parigi scompare dalla prima pagina, e già questo è un feticismo interessante. Rimane comunque Parigi nel titolone, ma riguarda il summit sul clima. La fotonotizia è per il Papa che a Bangui, Repubblica Centroafricana, apre il Giubileo. Nel fogliettone Corrado Zunino ci svela tutti i segreti di Vatileaks.

Il summit di Parigi
Il Cop21, la conferenza mondiale sul clima che si tiene a Parigi, si prende le prime 4 pagine dello sfoglio. Presidia il summit la corrispondente Anais Ginori, coadiuvata dall'inviato Federico Rampini, e da Maurizio Ricci, Antonio Cianciullo e Michele Smargiassi (rubrica La fotografia).

La strage di Parigi
Dopo 16 giorni di protagonismo assoluto, i drammatici eventi del 13-11-2015 perdono (fortunatamente) d'importanza. Sono solo 2 infatti, oggi, le pagine in cui se ne parla. E l'unico republicone che firma da Parigi è Giuliano Foschini. Non si hanno notizie di Fabio Tonacci e Marco Mensurati, mentre possiamo dare per certo il definitivo ritorno a Roma dell'ispettore Bonini.

Il Papa in Africa
Oggi Jorge Bergoglio e il suo amico Marco Ansaldo sono a Bangui, Repubblica Centroafricana. Il Pontefice apre il Giubileo e Repubblica dedica all'evento tre pagine, anche se una di queste è riservata ai segreti di Vatileaks raccontati da Ansaldo e Zunino. Il richiamo in prima di questo pezzo è però firmato dal solo Zunino. E anche questo è un piccolo feticismo.

Esteri
L'assassinio in Kenya della missionaria Rita Fossaceca è coperta da Paolo G. Brera, con l'aiuto del "milanese" Franco Vanni inviato a Novara dove Rita viveva e lavorava.

Mappe e Cronaca
Tornano i sondaggi di Ilvo Diamanti. Simona Poli, da Firense, ci racconta il degrado di Livorno, città pentastellata sommersa dalla spazzatura. "Livorno sta vivendo una nuova crisi d'identità dopo la sconfitta del Pd alle ultime elezioni" scrive la Poli.

Conchita Sannino è andata a Corigliano ad approfondire la notizia delle minacce camorristiche al re della pasta di Gragnano, l'imprenditore Ciro Moccia (ieri su Repubblica un misero pezzullo).

Nella pagina dopo salutiamo il ritorno in Nazionale del "milanese" Raffaele Ricciardi.

R2
Dopo la doppia di apertura di Laura Montanari sul Natale multietnico, segnaliamo l'intervista di Lucio Luca, inviato a Belfast nel decimo anniversario della fine della lotta armata, a Seanna Walsh ex militante dell'Ira. Da non perdere.

RSport
L'inserto sportivo del lunedì propone la triste faccia dell'allenatore della Roma Luis Garcia. Il commento della giornata è di un eccitato Maurizio Crosetti "Per lo scudetto torna in giostra anche la Juve".

Il pezzo su Roma-Atalanta è firmato a quattro mani da Matteo Pinci e Enrico Sisti, forse per farsi coraggio a vicenda.

Dei 4 pezzulli sulle partite di secondo piano, l'unico firmato è quello da Genova. L'autore è Gessi Adamoli che, curiosamente, sull'espulsione di Pavoletti scrive: "La vena a Pavoletti si tappa infatti dopo cinque minuti".

Doppia pagina sul big match (scusaci Gianni) di stasera tra Napoli e Inter. La firmano Andrea Sorrentino e Marco Azzi. Buon lavoro a entrambi per stasera.

I pezzi di Gianni Clerici, a Londra per la Davis, e di Stefano Zaino, a per la F1, anticipano la meravigliosa intervista di Nostra Signora dello Sport Emanuela Audisio alla tennista americana Renée Richards, primo atleta a cambiare sesso, e la prima a lottare per il diritto di giocare.
Il feticismo si arricchisce della presenza, nella stessa pagina, di un articolo della Nuova Signora dello Sport Alessandra Retico con un pezzo sui "nati due volte" dello Sport.

Spettacoli
Da non perdere l'intervista di Arianna Finos al magnifico ottantenne Woody Allen. "Saperla lunga e saperla raccontare" l'incipit.

A Paolo D'Agostini è piaciuto parecchio il film di Francesco Ghiaccio Un posto sicuro, con Marco D'Amore e Giorgio Colangeli. Gli ha infatti assegnato 5 pallocce su 6. 

Nessun commento: