venerdì 6 novembre 2015

I feticismi di oggi: tra lutti e parastinchi.

La fotonotizia sulle 20.000 persone bloccate a Sharm El Sheikh (poveretti) eclissa la straordinaria vignetta del venerdì di Altan.

***

Lo sfoglio si apre con Inps e ripresina: tre pagine di poltiglia economico finanziaria a cui ne seguono altre tre di brodaglia politica. Totale: 6 pagine di cacciucco.

Curioso che proprio in questa zuppa oleosa finisca il (bel) coccodrillo di Adele Cambria firmato da Simonetta Fiori. RIP.

***

Ma la fanghiglia politica non si ferma qui perché a causa del processo a Mafia Capitale, i problemi della capitale stessa e il caso Sicilia, ci arrivano in faccia altre cinque pagine. Menomale che tra i cuochi ci sono Carlo Bonini e Attilio Bolzoni.

Piatto forte del menù, il pezzullo di Francesco Bei sulla Nazionale delle onorevoli, con tanto di foto pulp della calciatrice Lara Comi stremata e con i parastinchi in bella vista. La cosa merita, eccezionalmente, un contributo visivo, per altro già visto nel blob di oggi.


***

Dopo la tregua di ieri (due pagine) tornano ad essere tre le pagine dedicate al Vaticano. #nonsenepuopiu

***

Tutto ciò per dire che l'approfondimento del fatto trattato nella fotonotizia in prima, le 20.000 persone bloccate a Sharm El Sheikh (poveretti), arriva solo alle pagg.22-23, curate dal duo Lombardozzi-Franceschini, con interviste di Scalise e Pucciarelli e infografica di Trinchieri.

***

Scivoliamo a pag.29, Cronaca, dove Antonio Fraschilla si (ri)occupa della grottesca situazione di Messina, nuovamente senz'acqua. Ma lo fa dalla redazione di Palermo, che lì l'acqua c'è.

***

Michele Serra, nella sua Amaca, commenta la "dipartita" di Gabriele Muccino da Facebook. Serra usa il termine "internauti fichetti" e ne approfitta per sparare nuovamente a zero sui social e chi li popola.

***

Nella pagina dei commenti, Bartez analizza a suo modo il dualismo tra Roma e Milano. Da leggere.

***

Il vero feticismo del giorno arriva da R2, dove il giallista Piero Colaprico si smarca dal suo solito ruolo, per intervistare la ventiduenne scrittrice nordcoreana Yeonmi Park, autrice del libro La mia lotta per la libertà.

***

Il giornale di oggi verrà anche ricordato per i numerosi decessi: oltre a quello di Adele Cambria, quelli di René Girard, Hans Mommsen e Melissa Mathison, la mamma di ET. RIP per tutti.

Di una recente scomparsa, quella dello storico difensore del Milan Angelo Anquilletti, si occupa anche Gianni Mura nello Sport: la famiglia di "Anguilla" se la sta passando davvero male, tra debiti e investimenti sbagliati. Solidarietà.

***

Sempre nello Sport, apertura in doppia da Valencia per l'inviato Massimo Calandri, che ci racconterà minuto per minuto la sfida all'ultimo giro tra Rossi e Lorenzo.

Europa League: rimarrà un mistero il perché Calabrese sia andato in Polonia mentre Cardone non sia andato in Norvegia.

Oggi, la bella rubrica Libri di Sport è curata da Enrico Currò.

Nessun commento: