sabato 28 novembre 2015

I feticismi del sabato.

Nota di servizio
Segnaliamo che oggi, per assoluta mancanza di tempo, gli Appunti della Sera non verranno pubblicati.

In prima

Oggi il titolone sugli sviluppi della strage di Parigi diventa un titoletto. Alla sua sinistra, infatti, ne arriva un altro in odor di cacciucco (bel pezzo però di Chiara Saracemo). La fotonotizia, di fatto, non c'è. Nel fogliettone si fa spazio l'adriaticanista Jenner Meletti, oste per un giorno.

Strage di Parigi
Le pagine dedicate al 13-11-2015 scendono (nuovamente) a 8, ieri erano 9, mentre l'altroieri 7. E anche oggi sono intervallate da una doppia sulla guerra in Siria curata da Vincenzo Nigro, inviato a Istambul.

Confermato il "trio di Bruxelles" Foschini-Mensurati-Tonacci. Mentre Bonini resta ancora impegolato a Perugia nell'affare Shalabayeva, insieme a Daniele Autieri.

La parigina Anais Ginori è andata, da sola, all'Eliseo alla commemorazione ufficiale delle vittime. La ritroviamo poi più avanti, aiutata da Paolo Gambaro.

Il feticismo del giorno è il ritorno ad Atene del "milanese" Ettore Livini, sulle rotte dei kamikaze jihadisti.

Anche oggi le "Idee" si riducono ad una sola pagina. Sempre minimo sindacale.

Esteri
Solo una pagina, oggi, per Le fantastiche avventure di Francesco in Africa, raccontate da Marco Ansaldo (inviato a Kampala, Uganda) e da Paolo Rodari (dal Vaticano).

Evidentemente l'Uganda tira meno del Kenya.

Osservatorio Cacciucco
Solo tre pagine da cui emergono, oleose, le firme di Ciriaco, (a.l.), Vitale e Ziniti.

Cronaca
Spazio ai "milanesi" Sandro De Riccardis e Franco Vanni. Il primo si occupa della scuola Garofani di Rozzano, hinterland milanese, dove è stata vietata la festa di Natale, il secondo torna sulla coppia dell'acido.

Amaca con citazione
Imperdibile l'Amaca di oggi in cui Serra demolisce la scelta di Forza Italia di candidare a Milano Francesco Sicignano, famoso per aver ucciso un ladro. Serra usa le parole di una canzone di Francesco De Gregori: Il garantismo di Forza Italia non vale per chi ruba nei supermercati, ma solo per chi li ha costruiti rubando.

Movimento NoRClub
Come da tradizione, ci rifiutiamo di spulciare il caustico inserto sabatino chiamato RClub, anche se restiamo estasiati dall'infinita bellezza di Catherine Deneuve.

Cultura 
Peccato che non sia firmata da un republicone ma dallo scrittore inglese David Peace la bella intervista a James Ellroy.

Ciao Luca, che la terra ti sia lieve
È affidato a Anna Bandettini il coccodrillo di Luca De Filippo, scomparso ieri. 
Contributo anche di Rodolfo Di Giammarco che racconta il cordoglio di Toni Servillo.

Sport
Mentre i pallonari scaldano i motori per la giornata di campionato, la Nuova Signora dello Sport Alessandra Retico inizia la stagione dello sci. Stefano Zaino è a Abu Dhabi per la Formula Uno, sostituendo Marco Mensurati, impegnato a Bruxelles.

Nessun commento: