lunedì 23 novembre 2015

Gli Appunti della Sera: lo scivolone della Rizzoli e lo scoop del Giornale.

Partiamo con un bel commento arrivato stamattina e che riportiamo per quei pigroni che non l'hanno letto autonomamente:

Mi sembra giusto affermare, a distanza di 10 giorni dall'inizio della "guerra", che Repubblica abbia offerto una copertura ineccepibile e puntuale di tutti gli avvenimenti con inchieste, commenti, idee e foto, tutto di alto livello, soprattutto se confrontato con il lavoro compiuto dagli altri giornali (solo il Corsera è stato sufficiente, FQ inguardabile); mi sembra che questi giorni siano stati in linea con il "nuovo inizio" di cui parlava il Diretur quando, un anno e mezzo fa, è uscita la nuova Repubblica.
Paolo Rossi e il pronostico azzeccato.

Virgela

***

Su Twitter abbiamo trovato questa foto di @federiconero ma non vediamo nessun inserto di Repubblica. Uhm.



***

Ecco l'esagerato Auto Osservatorio Errori pubblicato sull'ultimo Venerdì di Repubblica.


***

E a proposito di errori, nella bella lettera di Chaimaa Fatihi pubblicata a pagina 4, cortocircuito tra redattori che per due volte chiamano la studentessa musulmana Chaima e una volta Chaimaa.

Per la cronaca, sbaglia il didascalista della foto.




***

Comunque, l'errore più grosso lo fa l'agenzia di pubblicità che segue la Rizzoli, che sbaglia addirittura a scrivere il nome di Beppe Severgnini.


***


Solo su Il Giornale queste sono notizie da prima pagina.


***

35 anni fa il pauroso terremoto in Irpinia. Per non dimenticare.


***

Marione Calabresi oggi se la tira un pochino. Giustamente:

Come sapete siamo molto impegnati nell’innovazione del nostro giornalismo. Solo nell’ultimo mese abbiamo lanciato nuove iniziative e partnership con Google, Facebook e Amazon. Ma non per questo tralasciamo il giornale di carta. Per questo siamo molto felici di avere ricevuto sei premi agli “European Awards” per la scelta delle nostre foto, delle infografiche e delle fake cover (quelle copertine monografiche che ogni tanto avvolgono il nostro quotidiano).

***

Interpellato da Il Giornale, Forattini ha dichiarato: "La mia vignetta più contestata? D'Alema che sbianchetta la lista Mitrokhin". (via @nonleggerlo)


***

Vi lasciamo con il "catalogo Happy Days del Nazionalrenzismo". Non è Il Giornale, non è Libero. È il FQ. Ringraziamo @alinomilan per l'assist.

1 commento:

Gatecrasher ha detto...

Mi associo a quanto scritto da Virgerla. Sugli scudi l'articolo "sunto" a firma Bonini-Foschini ed altri che non rammento pubblicato nella sezione R2 di venerdì scorso. Repubblica ha svolto un ottimo lavoro, al netto di qualche imprecisione - ma non è la prima volta, siamo abituati - della Ginori.