giovedì 19 novembre 2015

Appunti del Tardo Pomeriggio: tra dolci compleanni e inserti (quasi) speciali.

Intanto facciamo gli auguri alla dolce Concita De Gregorio che oggi compie gli anni.


***

E poi, da feticisti di lunga data, crediamo sia stato un grave errore non aver richiamato in prima il doppio paginone di oggi di Maurizio Ricci sul petrolio.


***

Dopo il titolo di sabato scorso, sul sito change.org è stata chiesta una petizione per la radiazione di Maurizio Belpietro dall'Ordine dei Giornalisti. Maggiori info qui:


***

Per la serie Anche i grandi sbagliano, su Twitter ci segnalano che Michele Serra, nella sua Amaca di oggi, sbaglia a scrivere il nome della band che suonava al Bataclan: scrive Eagles of Death Rock anziché Eagles of Death Metal.


***

E sempre a proposito di errori, un lettore anonimo del blog ci segnala un errore di traduzione in una didascalia a pag.43 dove "Father of two little girls" viene tradotto come "Fratello di due sorelle piccole".


***

Ma non è finita: chi ha passato il pezzo di Gianni Clerici si è dimenticato per ben tre volte di correggere "oggi" in "ieri", che lui, lo scriba, mica ci onesta a queste cose.



***

Questa è la bella prima pagina dell'Equipe di oggi.


***
L'ascoltatore di Radio Deejay sente la pubblicità che parla di "un inserto speciale di 12 pagine sulla strage di Parigi in edicola con Repubblica". A parte che le pagine sono 11, e poi si tratta banalmente del solito inserto R2 gonfiato più del solito (nella foto la copertina). 

Tra l'altro "l'inserto speciale" non è nemmeno estraibile. Oddio, volendo lo si può anche estrarre, ma dentro ci finiscono le pagine di cultura e la vetrina di spettacoli. Fate un po' voi. 

Detto questo, il contenuto è eccellente. Chapeau.



***

Ecco la quotidiana "Pillola di Marione", che nella sua newsletter quotidiana, ci rivela feticisticamente che alla Stampa, l’ora in cui di solito si pensa di chiudere la prima pagina è le 21.10.

E poi aggiunge che, a causa delle rivelazioni di ieri sera dell'Fbi, "abbiamo smontato pagina 2 e 3 e le abbiamo ricostruite per raccontare la vicenda con gli articoli di Francesco Semprini e Guido Ruotolo".

***

#Salah in azione". Con un titolo così ci aspettavamo una vignetta di Paolo Samarelli.
Succede tutto a pagina 2.


***

Una curiosità a pagina 10: Pietro Del Re è andato a Kiev, Ucraina, a intervistare il presidente Poroshenko che giunge oggi in Italia per incontrare Renzi. Ma quindi che senso ha andare a Kiev se poteva intervistarlo a Roma? Misteri.

Nessun commento: