giovedì 1 ottobre 2015

Feticismi del giorno: "Bombardare meno bombardare tutti", lo strepitoso calembour di elleKappa. E tanta altra bella roba.

Lo sfoglio si apre con cinque paginate sulla crisi in Siria e la lotta all'Isis. Repubblica curiosamente utilizza due occhielli: "La guerra al terrorismo" e "Allarme terrorismo".

Le cinque paginate di cui sopra sono "alleviate" diciamo fossi, dal l'infografica di Giuliano Granati (ormai un esperto del genere conflitti) e dalla strepitosa vignetta di elleKappa che si inventa un magistrale "bombardare meno bombardare tutti".

In tutto ciò Fabio Scuto, il terrasantista di Repubblica, è andato a Ramallah, e torna la seguitissima rubrica Diario da Kabul di Alberto Cairo.

Oggi il brodo politico è lungo: ben 6 paginate. Da segnalare una insolita foto di Maria Elena Boschi con le mani sul volto (stanchezza?) e l'imperdibile pezzo di Filippo Ceccarelli che ci racconta la saga di Rai Tre.

Ma il feticismo del giorno arriva a pag.15, dove troviamo l'intervista di Annalisa Cuzzocrea al suo ex vice-Diretùr Massimo Giannini, alle prese con una presunta caccia alle streghe da parte del Premier.
Il feticismo non è tanto chi firma l'intervista (l'affascinante Annalisa), quanto ritrovare foto e nome di Giannini sul giornale che l'ha reso famoso. 

Sulla vicenda della presunta caccia alle streghe ci tornano anche Michele Serra nella sua Amaca, e lo scrittore Nicola Lagioia in un commento nell'apposita pagina.

Oggi i profughi sono immigrati a pag.18, con due inviati: Giuseppe Filetto a Ventimiglia e Alessandra Ziniti a Lampedusa.

E poi, lo vedi, ecco Marino.

Un fattaccio di cronaca nera avvenuto ad Albano Laziale, ci porta in dote l'inedita coppia Lorenzo D'Albergo-Emilio Orlando.

Tutti noi di PPR siamo vicini a Pier Paolo Luciano che ieri ha perso la mamma.

Il commissario Montalbano ha dichiarato che sul caso Bucchi si sta cercando di fare luce, ma che il compito assegnatogli non è dei più facili.

Da oggi Anais Ginori si recherà al lavoro in bicicletta, magari in tandem con Laura Asnaghi, a Parigi per le sfilate.

Da conservare con cura la doppia paginata di Simonetta Fiori sui sessant'anni dell'Espresso. Doppia paginata che contiene, tra l'altro, il botta e risposta tra Dario Franceschini e Stefano Benni sul rifiuto di quest'ultimo del premio De Sica.

Negli Spettacoli, segnaliamo il ritorno al cartaceo di Adriano Ercolani, critico musicale e cinematografico di stanza a New York e impegnato già da tempo nel Gruppo Espresso-Repubblica.

Sarà certamente una buona giornata adesso che abbiamo saputo che stasera, nella casa del Grande Fratello, entreranno i neo sposi trans.

Sono 15 su 30 le pallocce assegnate oggi ai film dai critici cinematografici di Largo Fochetti.

Champions League: ieri allo Juventus Stadium Emanuele Gamba non ha gufato abbastanza. E così Maurizio Crosetti ha potuto finalmente gongolare.

Europa League: Marco Azzi è a Varsavia per il Napoli.

Tennis: Enrico Sisti e Gianni Clerici ci spiegano i perché della crisi di Serenona Williams.

Nessun commento: