giovedì 9 luglio 2015

La scintillante rubrica sul sito dell'Unità.

Lo so che non c'entra niente con Repubblica, ma delle Scintille sul sito della nuova Unità ne vogliamo parlare?

Cosa sono? Una rubrica di satira? Ma che satira è scrivere: "Calcioscommesse, chiesto il rinvio per Antonio Conte. Agghiacciandeee"?



Una rubrica che dovrebbe fermare il lettore a riflettere? Ma che riflessioni suscita scrivere una cosa da bar tipo: "Grecia: alla fine, un po' di soldi da una parte un po' di riforme dall'altra. Ma non si poteva fare prima?".



Una rubrica che dovrebbe dare la linea alla sinistra? Ma quale linea se una notiziona come lo sciopero Ikea viene liquidata così: "Nemmeno lì si potrà andare a prendere un po' di fresco"?



Una rubrica che parla dell'argomento del giorno con una frase? Ma quale argomento del giorno, se magari la notizia è pure falsa, tipo: "Civati contestato dai docenti davanti a Montecitorio"?




Insomma, qual è il senso delle Scintille?

E, soprattutto, qualcuno ricorda una rubrica più insulsa pubblicata su un qualsiasi quotidiano italiano negli ultimi venti anni?

nonunacosaseria

2 commenti:

MUDD ha detto...

fortunatamente non è sul cartaceo... #paper-first (la mia battaglia di retroguardia)

Anonimo ha detto...

E non hai nemmeno riportato la #scintilla piu' insulsa, alla nomina del sostituto di Varoufakis che di nome fa Euclide... "è potrebbe avere già un teorema"!

Francesca