giovedì 2 luglio 2015

La nuova Unità: in attesa della recensione di MUDD.

In attesa della recensione di MUDD, segnaliamo questo interessante commento (anonimo) arrivato ieri sulla nuova Unità, di cui vedete sotto la prima pagina di oggi.
Non ho ancora comprato una copia de L'Unità e quindi la mia valutazione è limitata a questa prima pagina ma l'impressione è ottima, niente a che vedere con la confusione di segni grafici che regna tra le pagine de il Fatto Quotidiano. Con questa pulizia L'Unità ha ampi margini di progresso e di manovra anche se temo che le pagine interne possano essere deludenti. Dico questo come valutazione puramente tecnica, che non tiene in nessun conto le tante difficoltà che incontrano i professionisti che si occupano di dare un vestito grafico ai quotidiani italiani.
Resto della opinione infatti che in Italia i giornalisti che si occupano di scrittura siano molto distanti e impreparati a gestire con cura quella che è la grafica del loro prodotto.
Per capire di cosa parliamo quando vogliamo guardare alla grafica di un ottimo quotidiano, cito ancora una volta the Guardian di Londra disegnato da Mike Porter (designer anche di Wired Usa) e pluripremiato come Best newspaper design dall' Snd.

Nessun commento: