venerdì 22 maggio 2015

Ufficiale: Federico Fubini torna al Corriere.

È stato lui stesso a rivelarlo su Twitter.
In culo alla balena.

8 commenti:

Giorgio ha detto...

"Una nuova, fantastica opportunità professionale"? Vicedirezione? Capo dell'economia?

Frank ha detto...

Come inviato, editorialista e vice direttore ad personam.
Peccato. Una perdita grave.

Barbapapà ha detto...

Concordo. Una grave perdita. Bravo Fontana a riportarlo a casa, male Mauro che non è stato in grado di trattenerlo.
Ora Repubblica sul versante economico-finanziario è decisamente più debole.

Anonimo ha detto...

Bravo fontana o più alto lo stipendio e il ruolo offerto dal corriere? E dunque in cosa è valutabile la bravura di un direttore ? Avere le risorse finanziarie per trattenere un professionista? O sono meccanismi simili al calciomercato?

Frank ha detto...

Hai ragione Barbapapà, molto deboli su un versante strategico nell'informazione e dove la competenza è ancor più fondamentale rispetto ad altri settori. Magari si dovrebbe fare "calciomercato" in casa del Sole 24 Ore. E sul "calciomercato" mi collego alle interessanti e acute osservazioni dell'anonimo. Perché il ruolo che gli ha offerto il Corriere è senza dubbio più rilevante di quello che aveva a Repubblica, dove - non so perché - mi è sempre parso come di passaggio. Senza dubbio le trattative erano già in corso da tempo, altrimenti non si spiegherebbe come un neo direttore del quotidiano per antonomasia (come anzianità), poche settimane dopo il suo insediamento rafforzi la propria squadra. E temo che a Largo Fochetti non si siano molto spesi per trattenere una firma fuori dagli schemi dell'attuale linea editoriale governativa, neppure partecipando all'eventuale asta, modello "calciomercato".

Gatecrasher ha detto...

Un vero peccato. Fubini ha il dono della chiarezza, senza per questo rinunciare ad uno stile elaborato e personale. Tempo risparmiato di lettura.

virgela ha detto...

mi dispiace moltissimo per le motivazioni riportate da gatecrasher; non credo, come affermato da Frank, che lui si sia sentito un pesce fuor d'acqua perché fuori dalla linea governativa di Repubblica, mi piace pensare che lui sia tornato dove si trovava meglio, come successe al grande Peppe D'Avanzo.
un grande peccato

Frank ha detto...

Virgela, non intendevo riferirmi alla breve permanenza di FF come dovuta alla sua estraneità, quanto al fatto che era troppo bello per essere vero. Poi, forse, chissà, magari hai ragione tu ed è andato dove lo ha portato il cuore e non il miglior ingaggio, pur se il ruolo che ricoprirà è di certo superiore a quello che aveva a Repubblica.
Di certo rimane il rammarico.f