lunedì 20 ottobre 2014

Caso Travaglio: "Caro Merlo, qual è la sua idea di politica?".

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

vorrei dire la mia sulla querelle sui fatti di Servizio Pubblico e su quanto scritto su Repubblica da Francesco Merlo e da Sebastiano Messina.

Su Messina il discorso è veloce e lo pongo subito.

Faccio notare che il Travaglio che "vomita insulti nelle articolesse" non è un omonimo di quel Travaglio che scriveva su Repubblica ma che è proprio lui . Ed è lo stesso stile di allora.
Se ritenevano che infangasse la professione da suoi colleghi perchè non aprirono bocca allora?
Facci è sempre stato coerente nella critica. Facci. Come si dice? Epic Win (cit.)

L'errore più grande di Travaglio è stato scadere di fronte a Burlando, facendo passare per vittima uno che è tra i massimi responsabili di quanto capitato.

Quindi caro M.T. rilassati e non perdere la testa, specie con quel ragazzo genovese che non è strumentalizzabile da nessuno, ne da te e ne da Burlando.
Io non sono d'accordo con quanto lui ha detto, specie sul governatore, ma rispetto la sua opinione.

Avendo ricoperto in passato e anche ora incarichi di prestigio, il buon Burlando ha pensato solamente a infamare il suo predecessore, cosa peraltro che riesce bene a chi non la pensa come lui.

Poi minaccia i giornalisti di Primo Canale, ma evidentemente erano grillini, vendoliani o berlusconiani travestiti che volevano incastrare il miglior governatore della Liguria della storia, un campione di democrazia.
Un" finirete male "che farebbe invidia a Beppe Grillo, a Silvio Berlusconi o anche al Massimo D'Alema dei bei tempi.

E ora veniamo a quanto scritto. Merlo sostiene che Travaglio è un prodotto di Santoro.

Ma se sfonda nel 2001 con l'intervista con Luttazzi e poi comincia a scrivere su Repubblica, Unità e Espresso e in quel periodo Santoro è fuori dalla TV pubblica per l'editto bulgaro e successivamente andando al parlamento Europeo, come si può affermare tale cosa? Mistero.

L'accusa di un essere un antenato del grillismo è risibile. Il grillismo esplode nel 2007 con i V-Day e sulla scia del libro "La casta" libro che non ha scritto Travaglio. A meno che Sergio Rizzo e G.A. Stella non siano due cloni suoi.

Che poi Travaglio sia tenero con Grillo è una discussione che si può tranquillamente aprire, e come se io dicessi che Messina e Merlo sono teneri con Renzi. O come quelli che chiamano il Fatto "Il Grillo Quotidiano" e Repubblica "Renzpubblica".

Sul fatto che mangi per i libri scritti su Berlusconi è come sostenere che Repubblica ha sfondato perchè era anti-craxiana e anti-berlusconiana. Il fatto che si combattesse il modo di ragionare del berlusconismo e del craxismo mette chiunque fosse contro sullo stesso piano chi rubava e disprezzava lo stato? Complimenti Merlo. Lei scrive per un giornale di cui non condivide il pensiero immagino.

Caro Merlo lei è liberissimo di criticare chiunque vuole ma:

1) Lei insulta il "DiBa" per la sua uscita scriteriata sui terroristi. L'articolo è di agosto. Come in precedenza aveva insultato Brunetta ("Il Fantuttone") e i senatori di Sel, Lega e M5S per essere contro il governo. Quindi che differenza c'è tra lei e quello che critica?

2) Lei detesta i Talk Show. Non è il solo. Ma se ne deve parlare, lo faccia con cognizione di causa. Non essendoci mai andato è difficile che lei possa capirne più di chi li frequenta. E il contradittorio, per la cronaca, così come Travaglio nel monologo che ha, non lo ho mai avuto nemmeno lei. Se lei scrive su un quotidiano una opinione non è che vicino gli mettono una opinione diversa. Le risposte le da chi è tirato in causa semmai. A S.P. poi perlomeno si è dibattuto di quanto detto da Travaglio sempre, lei non corre il rischio perchè non esponendosi con una opinione non si corre il rischio di scontrarsi con qualcuno.

3) E veniamo al punto 3. Lei che opinioni ha? Qual è la sua idea di politica? Quali sono i suoi ideali? Qual è la sua idea sui matrimoni civili tra omosessuali ? Qual è la sua idea di giustizia? Qual è la sua idea sulla questione razzismo e sbarchi? A oggi non si sa. Quando leggo o sento Serra, Maltese, Travaglio, Sallusti, Facci, Paragone, Parlato, Scalfari, Colombo e Pansa (per dire i primi e poi ce ne sono tanti altri bravi di ogni tipo e pensiero) riesco subito a capire come la pensano, con lei no perchè non si capisce. L'unica cosa che so che è contro Grillo. Okay, ma torniamo alle domande sopra però. Mi pare decisamente ansiolitico.

Lei è stato etichettato come terzista. Ma terzista è Paolo Mieli, Mieli ha sempre avuto le sue idee e le ha difese. E lei?

Cortesi saluti
L.M .

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Antipolitico , non ansiolitico
Chiariamo

Anonimo 2 ha detto...

Antipolitico non significa nulla qui. Va bene ansiolitico. Significa che tornare alle domande può scioglierci dall'ansia. Provi a suggerire qualche altra parola a caso.