giovedì 4 settembre 2014

Osservatorio Errori Cinematografici.

Giuliano Foschini oggi su Repubblica ci racconta del matrimonio milionario degli indiani in Puglia, e dice che tutto si deve al film Housefull, indiano ma girato in Puglia, per la quale è stato un grande veicolo di promozione, "come Los Angeles per Blues Brothers".

Poteva fare mille esempi, ne ha fatto uno sbagliato.

"The blues brothers" si svolge a Chicago. Il fatto che durante l'inseguimento si senta la canzone "Sweet home Chicago", che ci sia il ponte dedicato al sindaco Daley e che in giro ci siano i "nazisti dell'Illinois" e non della California potevano essere degli indizi.

Peraltro Foschini parla anche di un certo "enorme e preziosissimo gamesh in vetro" senza spiegare che cos'è. E non può, perchè dovrebbe altrimenti parlare di Ganesh (con la enne) rappresentazione di Dio con testa di elefante.

Fabio P.

4 commenti:

illustrAutori ha detto...

Che scandalo! Senza contare che anche chi non sa l'inglese conosce la parola Commission (con due S): http://www.apuliafilmcommission.it

Chissà mai perché i lettori abbandonano i quotidiani, leggendo certe superficialità clamorose... non si può sempre dare colpa alla fretta, basterebbe avere le sinapsi collegate!

Anonimo ha detto...

Senza contare che il personaggio di John Belushi si chiama "Joliet Jake", dal nome del carcere di Chicago, che si vede all'inizio del film

L'attendente ha detto...

Ha anche scritto: Jurassic Parck e Justiin Timberlake. Roba che neanche Aquaro...

Anonimo ha detto...

secondo Wikipedia italiana: «il secondo maggiore incasso di sempre nella storia del cinema indiano»
http://it.wikipedia.org/wiki/Housefull

secondo Wikipedia inglese:«Upon release, the film had a good opening weekend of Rs. 410 million in India.[…] Housefull's opening weekend was the second-highest opening weekend collection of all time, behind 3 Idiots. By the end of the first week, the film collected Rs 498 million, the third-highest first week collection – behind 3 Idiots and Ghajini. It also broke the 2010 record of biggest first week, previously held by My Name Is Khan»
http://en.wikipedia.org/wiki/Housefull_(2010_film)