giovedì 21 agosto 2014

Il Toto-Rumiz: le due foto che potrebbero incastrare Paolo.

Un implacabile messaggio di Guido R. potrebbe rappresentare la svolta nella scoperta di quale sia l'isola protagonista del racconto estivo di Paolo Rumiz:

Confrontate la prima foto della seconda fila di thumbnail a sinistra, sotto la foto grande, che trovate nella pagina:

http://vis-central.com/en/vodic/palagruza/


con questa presente sul sito di Repubblica in cui Rumiz è seduto a leggere il libro in lingua ignota. 


Ho mandato le due foto a Rumiz e gli avevo chiesto se stavo sbagliando, e lui mi ha risposto "No".

Ma poi è arrivato il commento di "L'attendente" che gelava tutti:

Ma no ragazzi, Rumiz semina solo false piste. Fatevelo dire da uno che lo conosce bene.

E Guido R. Ha poi replicato: 

Anche dire che qualcuno semina false piste può equivalere a seminare false piste...
Resta che l'ambiente in cui Rumiz è fotografato seduto sul pavimento è lo stesso della foto con la didascalia "Palagruža" che ho segnalato. Questo prova che Rumiz è stato lì, e che "lì" è Pelagosa/Palagruža. Avevo appena scoperto il vostro blog perché me l'aveva segnalato un amico, e quando ho trovato la foto in un sito turistico ho pensato di farvelo sapere, per porre fine alle vostre sofferenze.

Commento avallato da Ezio:

Si, penso che ormai non ci siamo dubbi su quale sia l'isola. La foto trovata da Guido spezza ogni dubbio! Bravo! 

Adesso aspettiamo solo la replica di "L'attendente" o di altri che volessero dire la loro, Rumiz compreso.

1 commento:

Guido Ruzzier ha detto...

Grazie per l'onorifico riassunto! Lo considererò un regalo un po' in ritardo (ma non poi tanto, solo tre settimane) per il mio ottantesimo compleanno. Ala via cussì, putei!