venerdì 6 giugno 2014

Vita di Redazione 762. Riscrivere il Paese. Proviamoci.

VITA DI REDAZIONE del 5 giugno 2014
Durata: 6'30”

Carlo Chianura chiede preoccupato a Fabio Massimo Sigmoretti se la squadra di Largo Fochetti sia partita e a che ora verso Napoli (00'09”)


Interviene prontamente Gianluca Luzi, l'organizzatore dell'evento, a rassicurare CC che il gruppo ha rispettato i tempi. Persiste l'allarmante e prolungata assenza di Francesca Caferri (00'19”).


La carovana si è trascinata dietro quasi tutto il vertice, ma qualcuno doveva pur restare a presidiare la “Situation Room” e, nella circostanza, si verifica addirittura l'esordio, come facente funzione, del vice diretùr Angelo Aquaro (che si sarà giocato il turno ai dadi con l'altro vice Dario Cresto-Dina).
AA interpreta il ruolo in modo classico, il monitor è illuminato dal flusso di notizie (non aperto sulla home page) e c'è spazio per vari interventi con un siparietto divertente. Curiosa è l'automarketta sulla festa della Repubblica napoletana che si è aperta oggi (ieri per chi legge n.d.F.) 00'14”.


Hanno lasciato sola Valentina Desalvo in tribuna Ovest anche se immaginiamo una rotazione per le due Reunio straordinarie. La giovane di spalle non ci sembra essere Clotilde Veltri (1'03”).


TS, di lino vestita, replica a Lavinia Rivara, Nostra Signora degli Accessori, cambiando il paio di orecchini, meno vistosi forse perché mimetizzati sotto il caschetto biondo (2'38”).


Grazie ad AA apprendiamo che Fabio Massimo Sigmoretti, il Ninetto Davoli di Largo Fochetti, viene chiamato Fabio Massimo, appunto. Inevitabile pensare all'immenso Massimo Troisi  (4'31”).


Dopo le sconsolanti notizie diffuse, così si rivolge AA al suo interlocutore: “Alessandro, proviamo a rifarci con lo sport (ossia #Brasile2014 n.d.F.) o forse neppure lì?” (5'27”). E il diretto interessato, Alessandro Di Maria, appunto, sorride e tra fatalismo e finto imbarazzo replica: “Proviamo. Vista la partita di ieri sera nemmeno lì forse tanto” (5'28”).



L'oggetto del contendere è naturalmente la Nazionale italiana. Perché esauritosi il conto alla rovescia per la Repubblica delle Idee, prosegue quello per #Brasile2014. Tra otto giorni, a mezzanotte, scoccherà l'ora di Inghilterra-Italia.


LE AUDIO-PRESENZE in rosso i titolari odierni
MARCO PATUCCHI 15

GIANCARLO MOLA 9

STEFANIA DI LELLIS 8
ALBERTO MATTONE 8
LAVINIA RIVARA 8
CLAUDIO TITO 8

CARLO CHIANURA 7
LUCIO LUCA 7
PIETRO VISCONTI 7

LUCA IEZZI 6

Seguono tre redattori (compresa Teresa Serrao) con cinque gettoni di presenze-audio, sei (compreso Francesco Mimmo) con quattro, due con tre, cinque (compreso Fabio Massimo Signoretti) con due e quattro con uno.

Visto, si stampi.
Frank

Nessun commento: