venerdì 31 gennaio 2014

Il prezzo del giornale.

Oggi Filippo Ceccarelli scrive sull'inevitabile argomento del giorno: la guerriglia fascista dei grillini alla Camera. Ma quanti precedenti ci sono stati nella storia parlamentare patria?
Il delizioso riepilogo del grande Filippo, vale da solo il prezzo del giornale di oggi.
E sotto vi regaliamo le prime venti righe.

Francesca C.


Sono diversi, e in che cosa, i tumulti grillini da quelli della pur ricca tradizione parlamentare
italiana?
La risposta è necessariamente ambigua: sì e no. Sono più estesi e diffusi, ad esempio; un tempo tutto avveniva più o meno in aula, con appendici nel Transatlantico, al giorno d’oggi gli spazi di contesa - come li definiscono i sociologi - si moltiplicano nelle commissioni e specialmente dinanzi alle telecamere. L’obiettivo di fondo, il nirvana della guerriglia, è plausibilmente la simultaneità, se possibile in diretta
streaminge connessione con la piazza antistante.
Di qui la seconda differenza rispetto al passato. Più che intensa, la baraonda a cinque stelle è e deve essere visibile. O meglio, in un tempo dedicato all’immagine ha tutta l’aria di essere stata allestita secondo una sensibilità eminentemente televisiva. Nella Prima Repubblica nessuno si sarebbe mai sognato di inalberare cartelli, striscioni, bandiere, tanto meno di indossare bavagli e suonare il fischietto.

Filippo Ceccarelli - La Repubblica

Nessun commento: