venerdì 19 aprile 2013

+++ (ULTIM'ORA ANSA) ROMA - NUOVO VENERDI', ESCE VISSANI ENTRA BENINI (ANSA) +++

Ecco l'attesa recensione di MUDD sul nuovo Venerdì di Repubblica. Ma a noi ci mancava un (altro) Venerdì?


Prima notizia: non c'è più la rubrica dello chef Gianfranco Vissani, mentre nelle pagine di Cultura spunta Prezzemolina Benini (p. 141, ma nell'indice non è richiamata...): Annalena – moglie di Mattia Feltri, ex Libero e ora firma di punta della Stampa, nonché figlio di Vittorio – ha preso il testimone del Costume dopo che Guia Soncini ha lasciato il Foglio, per il quale scrive pregevoli colonne in prima pagina e una gustosissima rubrica del sabato sulla "Posta rubata" (prende lettere inviate ad altri giornali, spesso non italiani, e risponde), e nel frattempo collabora(va, a questo punto? o andremo verso il Collaboratore Unico?) con Io Donna, femminile del Nemico, oltre che con tante altre testate tra cui Myself del gruppo Conde Nast, quello di Vanity fair.


Tornando a Vissani, il taglio della rubrica dello chef umbro rende possibile compattare il blocco enogastronomico in sole due pagine (prima erano tre) facendo stare vicini vicini Gianni e Paola Mura, con le riconfermate – e ci mancherebbe! – rubriche su ristoranti e vini.


Confermatissima anche la scelta di Mura di non pubblicare la sua fotina: «In questo modo i ristoratori non mi riconoscono ...», si giustificò ai tempi del penultimo restyling.


La grafica? I correttivi sono stati davvero pochi: la testata in prima pagina sembra leggermente rimpiccolita ma i caratteri sono gli stessi, a differenza dei titoli, dove esordisce un Clarendon (solo Aurelio Magistà può darcene conferma...);


cambiano anche i ritratti dei rubrichisti (sui quali, nel penultimo restyling, fu dibattito rovente su PPR) – a proposito, chi li firma? – e slittano nel secondo blocco alcune mini-rubriche (Mochi, Filoni, etc, sulla scorta di quanto deciso con Elasti su D);


sempre in prima pagina, ecco una fascetta in alto e quattro boxini in basso, tutti giocati sul bianco-grigio e tra i quali uno – oggi Rampini – viene "promosso" con il tutto-maiuscolo.



Nel complesso: restyling molto light ma prodotto ulteriormente migliorato. Le 400mila copie e il milione di lettori del Venerdì sono destinati a crescere. Giordano, Mascolo & Co. bravi!!!

Un solo appunto: a quando una rubrica (con ritratto...) di Roberta Visco, candidata Miss Reunio 2013???

MUDD

4 commenti:

gpp ha detto...

Per quello che riguarda l'uscita di Vissani, dico solo:
HIP HIP URRAH
Non ne potevo più, io che mi diverto a cucinare, di leggere le sue ricette a base di ingredienti improbabili e introvabili, i germogli di quercia, la melassa di sambuco, i semi di liquirizia, e via dicendo.

Gabri ha detto...

fortunatamente ci siete voi. Io la rubrica della benini manco l'avevo vista. sarà che c'era il Papa nel titolo e ho saltato a piè pari. Annalena é pure imparentata con la Bignardi, deve essere la nipote credo.
Comunque carino il nuovo venerdì, come la vecchia versione a dire il vero.

Gatecrasher ha detto...

Hanno tagliato anche la pagina delle recensioni di Valtorta, preludio alla chiusura di XL che non genera profitti rispetto agli investimenti che richiede.
Per adesso hanno tagliato la foliazione di 40 pagine e portato il prezzo di copertina a 3.50, a fine anno il rompete le righe.

Massi Feticista D'Eccellenza ha detto...

cmq solo per un appunto i lettori del Venerdì sono oltre 2 milioni e non 1 mln come riporta l'articolo ;)