martedì 5 marzo 2013

Paolo Samarelli: l'illuscrittore.

Passateci la crasi del titolo, e non ce ne voglia l'amico illustrAutori.

Vogliamo tornare oggi sulla rubrica settimanale (online) di Paolo Samarelli disseminata brutalmente nel colonnino infame di largofochetti.it

Samarelli si dimostra abile non solo con la matita ma anche con la penna. Sono infatti suoi i testi che accompagnano le vignette con i gol più significativi della giornata calcistica (una volta avremmo scritto domenica calcistica).

Buona videolettura 

225 gol (disegno 1-Nordhal e Totti)
Anni '50, pali quadrati, nebbia, mucchi di neve a bordo campo, pallone di cuoio, in tribuna giacca e cravatta sotto un elegante cappottone.
2013, domenica 3 marzo, si riagguanta il passato. Francesco come Gunnar appaiati a 225 gol nella classifica di sempre (soffermiamoci a considerare la parola sempre) dei cannonieri in serie A, primo Silvio Piola a 273.
Vista la carrellata di gol di Nordhal sembra che allora si giocasse sempre d'inverno, magari a Ferrara contro la Spal. Rivisitata la sequenza Totti si comincia dal 1994 e sembra di sognare la nostra vita. Quel rigore contro il Genoa è storia, la nostra e non solo di chi è romanista 


Il temporeggiatore (disegni 2 e 3, Catania-Inter 2-3, Cambiasso e Palacio) 
Cambiasso, come Quinto Fabio Massimo, detto "cunctator", il temporeggiatore. L'Inter supera in extremis (il latino funziona) il Catania  


Esteban trattiene il pallone in un estenuante ballo al limite dell'area, sta aspettando che arrivi Palacio, la partita è all'epilogo, ci vuole freddezza e quando l'attaccante è al posto giusto gli passa il pallone. Piatto destro, gol e vittoria. Uno di quei casi, pochi, in cui premia più l'attesa che il tocco sbrigativo. L'attesa sfianca, chi non lo sa? 


Lucio sarà contento (disegno 4-Bologna-Cagliari 3-0, Diamanti) 
I grandi non scompaiono mai davvero, ce li portiamo dentro a spasso, al mare, in campagna e Lucio Dalla passeggia volentieri, va pure allo stadio. Diamanti sferra uno di quei suoi tiri irresistibili che va in porta come una canzone da posizione impossibile. La musica ha il pugno proibito, i ricordi a volte ti stendono e Alino Diamanti ha voglia di suonare. Quella traiettoria, si sente, ha qualcosa in più. 


Disperato erotico stomp (disegno 5-Lucio Dalla) 
Questo è il disegno pubblicato su Rsera un anno fa, il giorno dei saluti a Lucio. Non c'entra nulla col calcio? Invece quel giocatore in rossoblu sullo sfondo è Giacomo Bulgarelli, la storia del Bologna, anche lui va ancora al Dall'Ara anche se dal 2009 non possiamo più vederlo. 


Rosso, anzi celeste (disegno 6-Milan-Lazio 3-0, El Shaarawy e Candreva)16' del primo tempo. Fallo, rigore, no punizione, però anche espulsione. Decisioni difficili per i cinque arbitri che mani sulla bocca parlano per quasi due minuti prima di decidere. Troppo.  


Disegni e testi di Paolo Samarelli. 

2 commenti:

Frank ha detto...

Gigantesco Samarelli.
Quelle pennellate, poi, sul calcio anni '50 incantevoli, anche perchè ho sempre pensato ciò che PS ha scritto così bene.

illustrAutori ha detto...

"Notevole, veramente notevole!" (Dart Fener, nell'Impero)