giovedì 29 novembre 2012

Renzi.

Ci sentiamo di condividere questa considerazione fatta da CFolla su Twitter:

Ma perché sulla homepage di Repubblica sparano a zero su Renzi mentre sul Corriere non se lo cagano proprio?

21 commenti:

Michele R. ha detto...

Posso dire?!!!

Premetto che il Sindaco di Firenze non mi ha mai convinto. Devo anche dire che però dopo aver letto di quello che Bersani e Vendola hanno fatto (o non fatto) per l'ILVA - rileggersi le domande che Marco Travaglio faceva nel suo editoriale di Mercoledì - se avevo qualche idea di votarlo, ora non mi passa nemmeno per il capo (te le do io 98000... pedate!!!!).
Mi pare evidente che Repubblica appoggi Bersani, e che tutta la canea che stanno facendo in merito a chi può votare domeniche al 2°turno sia dovuta al fatto che il segretario PD, e l'apparato muffoso che lo sostiene sa benissimo che in caso di sconfitta sarà sostituito di sana pianta, ha una paura fottuta di perdere a causa delle "truppe cammellate".

Quindi io domenica andrò a votare per Renzi se non altro per dare una "lezione" a quelli del PD, poi alle politiche guarderò (c'è anche il M5S) chi scegliere.

ilaria ha detto...

Grande Michele!
E comunque chi non lo voterà subito sarà costretto a votarlo tra qualche mese quando torneremo alle urne.
Che questa impresentabile e ingovernabile ammucchiata avrà vita breve è cosa più che ovvia, salvo trascinarsi fino a metà legislatura per il proprio tornaconto lasciando ancora una volta il paese sull'orlo del baratro. E' un film già visto troppe volte, cambiamo pellicola per piacere.
Ma qualcuno crede ancora che Bersani possa fare un rinnovamento?
Usato sicuro? Di sicuro c'è solo il fallimento.
Che Repubblica sia schierata con Bersani all'unisono non mi stupisce, saranno anche loro responsabili di ciò che sarà, o meglio, di ciò che non sarà.
A Ellekappa vorrei dire che la satira fa ridere se colpisce indifferentemente prima uno e poi l'altro e non sempre e solo uno, così non fa più ridere.

Anonimo ha detto...

Noto che il populismo continua a fare proseliti...

Anonimo ha detto...

con beppe grillo invece hai voglia come cambieranno in meglio le cose in Italia.
e poi qualcuno si chiede (in Italia e all'estero) come abbia fatto questo paese ad eleggere B. per ben 3 volte.

Michele R. ha detto...

Hai ragione caro anonimo, d'altra parte le alternative non sono molto migliori. Beppe Grillo e soci sono figli della classe politica che c'è.
Immagino che sosterrai che Bersani non è così male, che per me per quanto detto sopra e anche altro, è come credere agli asini che volano. Sono almeno 30 anni che si va a votare turandosi il naso. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

L'alternativa al voto sarebbe astenersi, come la mettiamo?

Michele R.

Anonimo ha detto...

Michele, non si può fare un'analisi come la tua senza tener conto che la sinistra in Italia non ha mai governato veramente. mi spiego. il centrosinistra ogni volta che è uscito "vincente" dalle urne, ha poi governato sempre con maggioranze risicatissime legate a partiti dell'1,0% che hanno condizionato le intere legislature. questo perché in questo Paese la gente non gli ha mai voluto dare una vera chance come ha fatto con il centrodestra, specialmente con l'ultima legislatura di B., che ha avuto una maggioranza che non ha precedenti nella storia d'Italia. ecco, se il centrosinistra avesse avuto anche una sola volta una maggioranza simile e non fosse riuscita a concludere niente, allora ti avrei dato ragione.
Ma poi, possibile che non vi risulta strano che ogni volta che si arriva al punto in cui in Italia il centrodestra subisce un tracollo a causa delle varie inchieste della magistratura (vedi Tangentopoli negli anni '90) e la strada per una vittoria schiacciante del centrosinistra si sta spianando, a un certo punto spunta sempre qualcuno che ribalta il corso della storia? Prima berlusconi, adesso grillo...e guarda caso si tratta sempre di miliardari...

ilaria ha detto...

Caro anonimo è tu ti sei mai chiesto perché nonostante la strada spianata e il vuoto catatonico a destra questa sinistra riesca sempre a perdere?
La gente non vuole dargli una chance di governare con maggioranza piena, tu dici, ohibò e come mai?
Sarà che l'elettore di sinistra è molto attento ed esigente e pretende innanzitutto affidabilità e credibilità? E quale affidabilità ha una persona che, nella più ottimistica delle ipotesi, non ha visto o ha fatto finta di non vedere il sistema Sesto e il sistema Bassolino? Che credibilità ha una persona che da ministro accetta soldi grigi senza dubbi di coscienza? E' questa la persona che dovrà portare il nuovo? Aria fresca? Pulizia?
Ti sei chiesto perché tanta gente di sinistra è disposta a votare chiunque pur di non votare questo partito? Ti sei chiesto perché il PD è salito nei sondaggi di 10 punti in poche settimane? Forse perché hanno intravisto, a torto o ragione, la possibilità di una seconda chance incarnata non di certo da Bersani? E lunedì, quando Bersani vincerà e il PD tornerà a quel 24/25% in cui ammuffiva prima, ti chiederai perché?

Michele R. ha detto...

Sarà che l'elettore di sinistra è molto attento ed esigente e pretende innanzitutto affidabilità e credibilità?

Sottoscrivo e applausi.
E se non ci credi caro anonimo, leggiti cosa rispondevo a un amico stamane...

Michele R. ha detto...

Caro anonimo,
Il populismo farà anche proseliti però, te lo ricordo, buona parte di coloro che sarebbero disposti a votare il M5S sono di sinistra che si sentono traditi da questa classe digerente (no, non è un errore: E' gente che mangia a ufo, sicché definirli cosi è calzante). Quando dici che non hanno mai avuto l'occasione di governare li stai solo giustificando: nel 2006 con Prodi premier (un ex DC! che però era più credibile di molti altri che provenivano dal PCI), c'era Mastella. Ecco come si perde!!!

Nel PD ci sono anche questi "mostri sacri"
Il Fassino di "abbiamo una banca".
Il Chiampa che smesso di fare il sindaco è diventato presidente della fondazione compagnia di San Paolo... Ma guarda un po'!
Bassolino e Penati ce lo ricordava Ilaria...
Nella mia regione, Enrico Rossi presidente della Regione Toscana, è da ieri cosa nota che è indagato.*

...Devo continuare?

Michele R.

*Gli auguro di dimostrare di non avere nessuna responsabilità, anche perché almeno in lui avevo fiducia, ritenendola una persona perbene. Mi rendo conto che è un giudizio che do' solo sull'impressione che la persona da di se e non sulla conoscenza diretta.

Anonimo ha detto...

quindi il discorso è: siccome il centrosinistra non mi convince, mi metto a giocare allo sfascio e voto grillo. Bene, molto saggia come cosa.
il fatto è, Ilaria e Michele, che gli elettori di sinistra sono degli eterni scontenti, e avranno sempre da ridire in qualsiasi caso. Questo, se dobbiamo fare un discorso serio senza prenderci in giro, bisogna ammetterlo, altrimenti questa conversazione è meglio chiuderla qui.

Michele R. ha detto...

Guarda hai ragione, se non hai capito la faccenda dei 98000 euro e tutte le altre amenità di cui abbiamo parlato io e Ilaria è perché siamo degli eterni scontenti. Allora è meglio chiuderla qui la discussione.

Ma non meravigliarti se la sinistra attuale non è più in grado di capire la fame di giustizia sociale da parte dei ceti popolari e se questi poi gli voltano le spalle.
Alle prossime elezioni la sinistra vincerà a mani basse, magari alleandosi a Pierfurby (il nuovo Mastella), solo perché il cdx ha da tempo fatto harakiri. Poi fra 2 anni ne riparliamo, se prima non siamo andati completamente a rotoli

Anonimo ha detto...

voi siete le anime pure e belle della sinistra italiana, quelli che non ne fanno passare una. quelli come me, invece, che hanno ancora fiducia in persone come Bersani, rappresentano il male.
finirà che nell'attesa che arrivi il vostro messia, manderete questo paese allo sfascio per uno scandalo da 98000 euro...ci meritiamo proprio grillo e le sue deliranti uscite demagogiche e populiste.

ilaria ha detto...

Innanzi tutto chiedo venia per quella terrificante "é accentata" del mio commento precedente (capita quando si cambia frase e non si rilegge).
Per rispondere all'anonimo interlocutore vorrei dire di finirla con questa storia che a sinistra siamo tutti masochisti. Credere che in un paese di 60 milioni di abitanti, con la nostra storia e la nostra cultura, ci siano persone immensamente migliori di questa classe dirigente per me è essere ottimisti. Accontentarsi della mediocrità a mio avviso è essere rassegnati.
Il messia non lo aspetta nessuno, si potrebbe cominciare semplicemente "con il far girare la ruota" per dirla alla Bersani.

Anonimo ha detto...

la ruota la si può anche fare girare, ma non è detto che poi si fermi sul punto giusto. se poi questo punto è il mov di grillo, allora tanto vale fare una bella guerra civile così si resetta tutto.

Michele R. ha detto...

Anime bello vallo a dire a Diliberto o a Bertinotti perché io non mi sento affatto tale se ho la pretesa che chi ci rappresenta sia serio onesto e trasparente. Se poi queste cose ti sembrano quisquilie, è bene mettere in pratica quando diceva Montanelli a proposito di vaccini: Ecco, ora ci vuole un vaccino anche per certi personaggi muffosi di sinistra. Lasciamoli governare per 5 anni, se - per dirla alla Oscar Giannino - non arrivano gli elicotteri del FMI prima.

Michele R.
PS è vero che il csx ha governato meno, ma dal 1996 al 2001 è stato al governo prima con Prodi e poi con il "Conte" Max. Un bel momento per esempio per fare la legge sul conflitto d'interessi. Ma naturalmente doveva inciuciare con B. nella bicamerale e quindi se ne guardò bene dall'offenderlo... In compenso ideo quella sottospecie di federalismo che mi costa qualche centinaio di euro all'anno in busta paga, tanto per dare il contentino alla lega.
Io sarò quindi un anima bella, ma la sinistra in tutti questi anni si è dimostrata pappamolle.

Anonimo ha detto...

e te pareva che non spuntava fuori il conflitto d'interessi e la bicamerale...ormai vengono usate a mo' di carta jolly...
certo che mi ricordo del primo governo Prodi, e mi ricordo che anche lì non si avevano i numeri per poter fare quello che si voleva.
la bicamerale è stato solo un modo ingenuo, detto col senno di poi, per cercare di approvare la riforma costituzionale insieme al centrodestra. già, perché la politica - incredibile! - è fatta di mediazioni. poi certo, ognuno può dare un giudizio sul quel tentativo di mediazione, però non può farlo senza tener conto che in quegli anni il signor B. godeva di una fortissima fiducia nel paese. Però comprendo che ad alcuni fa più comodo chiamarli inciuci certi tentativi di accordi.

ilaria ha detto...

Ci si riempie tanto la bocca con la storia gloriosa di questo partito poi però alcune pagine vengono puntualmente stracciate. Quella non fa parte della storia è solo fango vero?
Il libro viene scritto e riscritto a piacimento in modo che rimanga sempre immacolato.
Io direi di finirla qui, è evidente che l'asticella della sopportazione è ancora molto alta e molto ancora dovrà succedere in questo paese per fare cambiare le cose.
Buona domenica.

Anonimo ha detto...

e chi ha mai detto che quelle due pagine debbano essere stracciate dalla storia del centrosinistra? ho solo detto che vengono tirate fuori e usate come carte jolly da usare in qualsiasi momento, dimentichi, o forse ignari, che la politica è fatta di mediazioni.

personalmente ritengo che la bicamerale sia stato un errore dovuto a ingenuità, più che altro. poi ognuno è libero di definirlo anche inciucio. sul conflitto d'interessi invece non mi sento di dar loro torto, perché a quei tempi per poter approvare una legge che regolasse il conflitto d'interessi di B. c'era bisogno di una maggioranza solida, cosa che non avevano affatto. o pensate veramente che sarebbero riusciti ad approvarla, qualora l'avessero presentata?

mosk ha detto...

@anonimo:

"il centrosinistra (...) ha poi governato sempre con maggioranze risicatissime (...). questo perché in questo Paese la gente non gli ha mai voluto dare una vera chance"

veramente a me sembra che non sia la gente a dover dare una chanche ad una coalizione per grazia ricevuta, ma la coalizione a portare avanti delle proposte e a candidare delle persone tali che la maggioranza della popolazione le scelga.
(Insomma, è un po' come se il fruttivendolo si lamentasse perchè i clienti non vengono abbastanza nel suo negozio, come se dovessero entrarci per volere divino)
Se non lo fa o decide di non farlo temo sia condannata all'opposizione per l'eternità

Anonimo ha detto...

quindi B. aveva tanta merce buona nel suo negozio che ha preso tutti quei voti nella sua ultima legislatura? no, non sono per niente d'accordo che gli elettori siano sempre esenti da colpe, mi spiace.

Anonimo ha detto...

gli elettori sono stronzi quanto o forse più della classe politica che ci governa, caro mosk.