lunedì 30 aprile 2012

Il collezionista di PPR+: "Dentro internet vedo poco giornalismo e tanto rancore".

Qui sotto potete vedere il video integrale del convegno tenutosi a Perugia durante il Festival del Giornalismo dal titolo Nuovi giornalismi: siamo pronti? con: Francesco Cocco, Dario Cresto-Dina, Francesca Folda, Francesco Merlo e Jacopo Tondelli.

Tra i temi trattati, il video che diventa retroscena, il giornale che va solo sullo smartphone, il sondaggio interattivo con i telespettatori, l'inchiesta che vive e viaggia sul digitale. Siamo pronti alla nuova professione?

Per i pigri, qui c'è un estratto del Merlo Pensiero. Che non è piaciuto a Massimo Mantellini.

2 commenti:

anna ha detto...

grazie, grazie, grazie di questo video! visto tutto, interessantissimo. Cresto Dina mi è piaciuto moltissimo, così diverso da come lo si vede nelle reunio...

ilaria ha detto...

Interessantissimo davvero! Anche a me è piaciuto moltissimo Cresto-Dina soprattutto nel finale dove con molta onestà intellettuale ha ammesso che i giornali oggi non sanno dove stanno andando, navigando in un oceano e la domanda fatta ai colleghi "cosa vi aspettate dal giornale stampato oggi" ne è la prova.
Mi è piaciuta anche la risposta di Todelli: niente cronaca del giorno prima ma solo opinioni e fatti sull'oggi, bella scrittura e più esteri. Cose che anche noi qui su PPR abbiamo chiesto più volte e che in forma diversa sono tutte su Rsera (di cui Cresto-Dina guarda caso è ideatore).
La mia impressione comunque è che tra tutti questi format alla fine si crei uno spezzatino delle informazioni e che alla fine a noi lettori sfugga sempre qualcosa.