venerdì 28 ottobre 2011

Dopo il codice da Vinci, il codice da morto.

Dite quello che volete, ma a me le necro della Repubblica continuano a non convincere. Troppi nomi strani, gente con titoli nobiliari assortiti, e poi questi doppi cognomi: oggi su nove deceduti ce ne sono cinque, dico cinque, con due cognomi. Nessuno mi toglie dalla testa di salme vere non ce ne sono, e che sono tutti messaggi in codice dei servizi segreti. La volta che leggo "percuote il mio cuore con monotono languore" scappo in Svizzera.

Fabio P.

9 commenti:

nonunacosaseria ha detto...

beh, annetta petrucci spini era la moglie del grande storico giorgio spini e madre dell'ex parlamentare valdo spini.
e comunque, da un rapido controllo tramite google, anche gli altri nomi parrebbero veri.
probabilmente funziona così, che i nomi plebei finiscono sulla gazzetta di mantova, l'eco di brescia e il tirreno di livorno, mentre quelli più patrizi vanno su repubblica. :-)

Anonimo ha detto...

Nomi patrizi ? Mi sembrano semplicemente i cognomi da nubile e da maritata. Si usa spesso nei necrologi. Quando sarete in pensione e andrete in giro a guardare gli operai al lavoro nei cantieri, e vi fermerete davanti alle bacheche degli annunci mortuari, vi farete una cultura in proposito.

fabio p ha detto...

Scusate, ma io scrivo una simile cazzata e voi mi rispondete, e per di più anche seriamente? Ma dai

fabio p ha detto...

E ho anche sbagliato la citazione, è "ferisce il mio cuore" non "percuote"

Gabriele ha detto...

Quelli formidabili sono sulla Stampa: ogni tanto muore qualche anzianissimo esponente dell'antica nobiltà sabauda decaduta ed è un profluvio di March. Duc. N.D. e di doppi-tripli cognomi tipo Serbelloni Mazzanti Viendamare

Anonimo ha detto...

scusa fabio, ma la mia ti è sembrata una risposta "seria" ? Ohibò, devo andare a ripetizione di ironia.

nonunacosaseria ha detto...

@ anonimo

tipo questi?
http://umarells.splinder.com/

Anonimo ha detto...

@nonuna
Stupendo, proprio questi.
Ma dove le trovi, queste cose ? Sei meglio di zio Paperone in Klondike !

A scanso di equivoci, dichiaro che ho il massimo rispetto per i nonni e i pensionati di tutta italia (quelli che hanno lavorato onestamente, gli altri non li considero cittadini), che senza farsi notare, e anzi sotto continue mazzate, ci stanno salvando il culo in questi tempi, e anche perchè fra non molto ci sarò anche io in quella schiera.
Ma un po' di sana ironia non vuol dire offendere nessuno, se fatta con leggerezza.

Enrico Maria Porro ha detto...

grande nonuna, conoscevo già il blog degli umarell.