venerdì 28 gennaio 2011

Le note di Mudd.

Altre considerazioni (Copyright Gianni Mura) sul numero di ieri magistralmente glossato dal FS.

IL DIARIO SULLE BUGIE
Non mi sembra da buttare via nemmeno il Diario sulla parola "Bugie" (pezzi di Stille e Ceccarelli, ritaglio di Hannah Arendt). Sulle mille versioni dei nomi delle escort beh, in parte dipende dalle molte firme che hanno confezionato i pezzi, a volte anche in coppia.

VEXATA QUAESTIO
A pagina 4 "(...) in un articolo di Repubblica".

MINETTEIDE
A pagina 6 Colaprico e Milella credono (apertura di pagina) alla favola della Minetti redenta, combinazione il suo tono e lessico cambia con la consapevolezza di essere indagata; nel taglio basso Randacio riporta come un giorno prima delle perquisizioni lei ancora organizzava festini. Da ritagliare l'intercettazione nella quale un'amica offre le credenziali per una nuova ospite, "Molto affidabile... bella figa".

REPERTO IN AULA
A pagina 10: "Barbato (...) denuncia il caso di un reperto di 4000 anni abbandonato sotto una frana e fatto rimuovere dal presidente della Camera"!!!

IL VERO BONDI
A pagina 10: "Il colpo mortale alla cultura lo ha dato la sinistra durante i suoi governi, destinandole 150 milioni di euro in meno. Volevate solo tentare l'ennesima spallata". E dire che qualche giorno fa piagnucolava aiuto parlamentare proprio ai suoi ex compagni...

FINEIDE

Nemmeno un richiamo in prima per l'affaire Montecarlo. Sorpresa: Napolitano avrebbe detto a Letta di "abbassare i toni ed evitare le polemiche soprattutto quando coinvolgono i massimi vertici dello Stato". Che novità!

SCIATTERIA
 Via Poma: Busco "viene anche interdetto dai pubblici uffici e gli viene sospesa la potestà genitoriale" (p.16, pezzo); "Se la sentenza diventerà definitiva, a Busco verrà sospesa la patria potestà per i suoi figli di 9 anni" (p.17, scheda). Mettetevi d'accordo, non sembra una differenza da poco.

MA VA?
A pagina 27: "Chi ha poca disponibilità economica guarda prima di tutto al prezzo e comunque compera di meno" (Luisa Grion, frase delle serie "D'estate bevete molto e non indossate maglioni di lana grezza").

EMMA RITRATTA
Lunedì era l'apertura di Rep. ma non solo, ieri nascosta in un pezzo (a pag. 27) e senza richiami nei titoli la ritrattazione della Marcegaglia: "Non era volontà di attaccare l'esecutivo: l'Italia ha bisogno di essere governata".

AMACA DA PPR+
A pagina 32 Serra propone di invertire Tg1 e Tg2, cambiando solo il logo e i compensi dei direttori. Geniale.

MUDD

Nessun commento: