martedì 26 gennaio 2010

Il Premio Fracchia del mese.



Purtroppo anche Repubblica pubblica la bufala delle "onde ghiacciate" sul lago Huron nel Michigan. Paolo Attivissimo sbugiarda l'articolo pasticcione e gaglioffo di Giuditta Mosca, che si meriterebbe il nostro ipotizzato "premio Fracchia" di questo mese.

In realtà le immagini non vengono dal Michigan, ma da Internet: Repubblica le ha saccheggiate senza il benché minimo controllo e naturalmente senza riconoscerne la paternità o il diritto d'autore. Infatti il sito Snopes.com spiega che si tratta di una bufala risalente a marzo del 2008. Le immagini sono autentiche, ma si riferiscono a un fenomeno che avviene in Antartide, non nel Michigan, ed è prodotto dalla fusione del ghiaccio antartico profondo.

L'articolo di Attivissimo chiude così il discreto sputtanamento al quotidiano diretto da Ezio Mauro: "Complimenti, come sempre, a Repubblica per aver dimostrato ancora una volta che i giornalisti veri, quelli stipendiati dalle redazioni, lavorano meglio di quei cialtroni di blogger".

Aghost

4 commenti:

gpp ha detto...

Anche a me sembrava una bufala, una di quelle notizie alla Elmar Burchia per intenderci, solo che non ho trovato sufficiente documentazione sul Web per poter scrivere un post.
Comunque ho la piccola soddisfazione di "averci preso", segno che il mio naso funziona ancora bene, e che il finocchieto non ha prodotto troppi danni.

aghost ha detto...

pure a me era sembrata subito una bufala, ma non avevo avuto voglia di andare a controllare :)

PS: Elmar Burchia è un mito! E' sbertucciato in tutta la rete ormai :DDD

Enrico Maria Porro ha detto...

Elmar Burchia è stato più volte sbeffeggiato anche qui su PPR.

aghost ha detto...

comunque la gallery con la bufala è stata tolta proditoriamente :)